Pasta alla Norma ricetta siciliana

PASTA ALLA NORMA RICETTA SICILIANA, oggi da Roma me ne vado in Sicilia con questo primo piatto  della cucina siciliana gustosissimo! Una bella storia dietro questa ricetta, se vi dico che la ricotta salata utilizzata viene proprio dalla Sicilia mi credete? Me l’ha portata la mia amica Gessica del blog Le ricette di Gessica durante un bell’incontro che è avvenuto durante le mie vacanze tra la Calabria e la Puglia. Be, avere un blog di cucina è anche questo, potersi conoscere non solo virtualmente, ma poi anche dal vivo e scambiarsi piccoli doni delle nostre regioni. In questo piccolo raduno ci siamo viste anche con Cinzia de blog Oggi cucina nonna Virginia, ho fatto grazie  a lei una bella scorta di prodotti tipici calabresi e ho passato delle bellissime ore in loro compagnia. La ricetta per la pasta alla Norma l’ho presa direttamente dal libro di ricette siciliane che mi ha regalato Gessica, non vedo l’ora di sperimentarne tante altre! Ma ora torniamo alla pasta alla Norma, l’ho mangiata tante volte ma mai preparata io con le mie mani, questa volta non potevo avere scuse, avevo della buonissima ricotta salata, che vi confido che la metà ce la siamo mangiata così…troppo buona! Andiamo a vedere come fare la pasta alla Norma, un primo semplicissimo da fare ma tanto gustoso, dal profumo invitate, dovete provare questa ricetta assolutamente!

PASTA ALLA NORMA RICETTA SICILIANA

Pasta alla norma

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta (la quantità dipende anche dalla fame ^_^)
1 melanzana grande
passata di pomodoro
basilico q.b.
1 spicchio di aglio q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
ricotta salata q.b.
olio di semi q.b.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Procedimento:

Laviamo la melanzana, la tagliamo a cubettini e la mettiamo sotto sale in una scola pasta con sopra un piatto per circa un’ora.

In un tegame mettiamo l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, facciamo imbiondire questo e versiamo la passata di pomodoro, mettiamo le foglie di basilico, saliamo e portiamo a cottura il sugo a fuoco vivace.

Prendiamo i cubetti di melanzana e li friggiamo in abbondante olio di semi caldo, li leviamo dall’olio aiutandoci con una schiumarola e li mettiamo su carta assorbente.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente e la versiamo nel tegame con la passata di pomodoro, condiamo aggiungendo una parte delle melanzane fritte.

Mettiamo la pasta nei piatti mettendo sopra altri cubetti di melanzana fritta e molto ricotta salata grattugiata con grattugia a fori grandi. La nostra pasta alla Norma è pronta, buonissima e visto che semplice prepararla.

pasta alla norma ricetta siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.