Pappardelle cremose con asparagi e salmone

PAPPARDELLE CREMOSE CON ASPARAGI E SALMONE, un primo piatto dai sapori primaverili, delicato ma nello stesso tempo saporito. Una delicata crema di latte e formaggio fresco spalmabile è il condimento base di queste pappardelle, al quale ho aggiunto asparagi e salmone. Un primo piatto da fare nei giorni di festa ma anche tutti i giorni, poichè si prepara davvero in pochissimo tempo, infatti mentre mettiamo a bollire l’acqua per la cottura della pasta, si prepara il condimento. Vediamo come fare questa ricetta insieme.

pappardelle cremose con asparagi e salmonePAPPARDELLE CREMOSE CON ASPARAGI E SALMONE

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pappardelle
250 gr di salmone affumicato
250 gr di asparagi (io quelli selvatici)
mezzo scalogno
olio evo q.b.
250 gr di formaggio fresco spalmabile (io il formaggio Philadelphia)
latte q.b.

Procedimento:

Laviamo gli asparagi, gli tagliamo la parte dura del gambo e li scottiamo in acqua bollente per circa 3/4 minuti (se gli asparagi sono grandi anche 5 minuti)

Sminuzziamo il salmone.

In un tegame capiente mettiamo un poco di olio evo con lo scalogno tritato, cuociamo un poco fino ad appassire lo scalogno. Aggiungiamo il formaggio philadelphia con un paio di cucchiai di latte e con fiamma bassa e girando con un cucchiaio, creiamo una crema.

A questa crema aggiungiamo gli asparagi ed il salmone sminuzzato, giriamo con un cucchiaio per amalgamare il tutto e leviamo dal fuoco

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo e la mettiamo nel tegame con il suo condimento.

Le pappardelle cremose con asparagi e salmone sono pronte per essere portate a tavola, un primo da mangiare subito,se no la crema si asciuga e se ciò dovesse accadere, basta rimettere le pappardelle sul fuoco con un pochino di latte, la crema sarà di nuovo perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.