Pan bauletto ai cereali fatto in casa

PAN BAULETTO AI CEREALI FATTO IN CASA, ricetta pane in cassetta ai cereali fatto in casa con Bimby, planetaria e a mano.
Quando il pane è buono si sente dal profumo, dalla sua morbidezza, questo è tutto ciò, sofficissimo, non vi dico che buon profumo emanava in cottura ed anche ora, basta spezzarne un pezzetto per sentire ancora quel profumo. Pan bauletto ai cereali ricetta per farlo in casa, semplice da preparare, bisogna solo avere pazienza, metterci amore, ed avremo un lievitato con i fiocchi. Da mangiare a colazione, se vi piace anche tostandolo un poco, perfetto a pranzo o cena, ma anche a merenda, perfetto per essere gustato con marmellate così come formaggi o salumi, ma anche così, asciutto, è buonissimo, ha la crosticina morbida ma nello stesso tempo friabile e la mollica interna così soffice che in bocca si scioglie. Da fare con la planetaria, a mano o con il Bimby, ora vi darò tutti e tre i procedimenti, seguitemi, che oggi si panifica insieme, si fa il pane ai cereali fatto in casa!

PAN BAULETTO AI CEREALI FATTO IN CASA

pan bauletto ai cereali fatto in casa

Ingredienti per un pane bauletto grande o due medi:

350 g di farina ai cereali
290 ml di acqua tiepida
150 g di farina manitoba
12 g di lievito di birra fresco
30 g di olio di oliva o olio di semi
1 cucchiaino di miele
10 g  di sale
latte per spennellare q.b.

Procedimento:

Nell’acqua tiepida facciamo sciogliere il lievito con il cucchiaino di miele.

Mescoliamo le due  farine in una ciotola, mettiamo il sale, pratichiamo un buco al centro nel quale versiamo l’acqua con il lievito sciolto e iniziamo ad impastare il tutto aggiungendo poi l’olio poco per volta.

Lavoriamo l’impasto sul tavolo per almeno 10 minuti sbattendolo spesso sul tavolo, dobbiamo ottenere un bel panetto liscio ed elastico.

Se utilizzate il Bimby, mettete l’acqua tiepida con il lievito e il miele nel boccale, facciamo sciogliere il lievito, 1 minuto, velocità 1. Aggiungiamo il resto degli ingredienti, 3 minuti, spiga. Mettiamo l’impasto sul tavolo e lo lavoriamo altri 5 minuti anche sbattendolo sul tavolo.

Se utilizzate la planetaria, sciogliamo il lievito in un poco dell’acqua presa dal totale, con il miele. Mettiamo il gancio alla planetaria, versiamo le due farine mescolate nella ciotola della planetaria, azioniamo e versiamo l’acqua con il lievito sciolto, versiamo poi la restante acqua, aggiungiamo il sale e l’olio a filo. Facciamo lavorare l’impasto per bene fino a quando non lo vediamo incordato. Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti sul tavolo sbattendolo spesso.

Sia che abbiamo fatto il nostro impasto a mano, con Bimby o con la planetaria, lo metteremo in una ciotola, lo copriremo con pellicola alimentare e lo faremo lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio del suo volume, io lo metto sempre in forno spento con luce accesa.

Riprendiamo l’impasto, ora dobbiamo fare le pieghe, quindi con le mani allarghiamo l’impasto sul tavolo, mettiamo un poco di farina se occorre per non far attaccare l’impasto, dobbiamo ricavare una forma rettangolare che pieghiamo su se stessa, e poi ancora un’altra volta su se stessa, rimettiamo a lievitare l’impasto così in questa forma sempre nella ciotola con la pellicola. Passata altra ora io ho rifatto le pieghe, sempre così. Dalle ultime pieghe ho fatto passare mezzora, ho risteso con le mani l’impasto in un rettangolo, il lato corto deve essere lungo quanto la lunghezza dello stampo da plumcake che useremo, arrotoliamo su se stesso il pane e lo mettiamo nello stampo da plumcake con un foglio di carta da forno sul fondo o se volete potete imburrare il fondo delle stampo.

Spennelliamo la superficie dell’impasto con il latte, copriamo con pellicola alimentare, la mettiamo appoggiata leggera sopra e via a lievitare per altri 40 minuti circa.

Accendiamo il forno 220° statico, leviamo delicatamente la pellicola al pane da infornare, spennelliamo ancora con il latte e via in forno, che abbassiamo subito a 170/180°, cuociamo per circa 30/35 minuti, se si dovesse scurire troppo sopra mettiamo a metà cottura, un foglio di carta argentata sopra il pane.

Una volta cotto il pane, lo leviamo dal suo stampo, lo spennelliamo con altro latte e lo facciamo freddare su di una gratella per almeno 4 ore, si deve levare tutta l’umidità all’interno.

Appena si sarà freddato, il nostro pan bauletto ai cereali o pane in cassetta ai cereali è pronto, morbidissimo, ne rimarrete stupiti!

pan bauletto ai cereali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.