Muffin senza forno

MUFFIN SENZA FORNO, si avete letto bene, oggi faremo dei soffici muffin senza accendere il forno, faremo i muffin cotti al vapore! Non potete immaginare che morbidezza che hanno cuocendoli così, ero un po’ scettica all’inizio, ma poi ho provato e mi sono ricreduta. Un impasto super veloce, niente sbattitore elettrico, basta una forchetta o un cucchiaio per lavorare gli ingredienti, quindi, più facile di così! Questa della cottura al vapore per i dolci è una gran furbata se siete senza forno, se non vi va di accenderlo con l’arrivo dell’estate, ma è anche un modo per provare una nuova cottura. Io ho cotto miei muffin con il Varoma del mio Bimby, va bene anche una comune vaporiera, verranno belli umidi dentro, gonfi e sofficissimi!

muffin senza forno..

MUFFIN SENZA FORNO

Ingredienti per 8 muffin (io con il Bimby li ho cotti 4 per volta)

100 gr di zucchero
2 uova
250 gr di farina
70 gr di latte
70 gr di olio di semi
mezza bustina di lievito per dolci
2 o 3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

In una ciotola mettiamo uova e zucchero, lavoriamo il tutto con un cucchiaio per un minuto.

Aggiungiamo l’olio ed il latte e giriamo ancora per bene, poi per ultima la farina con il lievito e sempre girando con il cucchiaio cercando di non formare grumi, otteniamo una crema densa.

Imburriamo ed infariniamo gli stampini per i muffin quelli in alluminio usa e getta, vanno bene anche quelli in silicone che non necessitano di questo passaggio, versiamo l’impasto riempiendo i 2/3 di ogni stampino.

Mettiamo a cuocere i nostri muffin nella vaporiera classica o con il Varoma del Bimby per 20 minuti (Quando mettiamo i muffin a cuocere già deve essere calda l’acqua e già devi esserci il vapore, quindi accendete la vaporiera prima di iniziare la preparazione dei muffin)

Cotti i nostri muffin senza forno cotti al vapore, li serviamo con un poco di zucchero a velo sopra, saranno golosissimi e troppo soffici, ve ne innamorerete!

Una risposta a “Muffin senza forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.