Muffin pizza

MUFFIN PIZZA, golosissimi, tanto soffici, perfetti per la merenda dei più piccoli ma anche per una festa da mettere sul tavolo del buffet, da servire come aperitivo o in in cena in piedi. Ora che sono iniziate le scuole, che ne dite se prepariamo questi golosi muffin pizza per la merenda da far portare ai bambini a scuola? Sono semplicissimi da fare e fatti così, in queste monoporzioni di muffin anche carinissimi. Una golosissima merenda salata, Io li ho farciti gusto margherita, quindi pomodoro e mozzarella, i preferiti dei miei bambini, anche se la grande già  ha detto che devo assolutamente rifarli ma con dentro anche wurstel o magari del salame, insomma, già me ne hanno commissionati degli altri ^_^. L’impasto è quello della classica pizza, potete farlo voi in casa, come ho fatto io se no comprare la pasta già pronta, vedete voi, io cmq vi metto anche la ricetta per la pasta per la pizza, magari la preparate con i vostri bambini. Ora vediamo insieme come fare i muffin pizza.

MUFFIN PIZZA

muffin pizza

Ingredienti per circa 16 pezzi

500 g di farina
7 g di lievito secco in polvere
1 cucchiaino di zucchero
290 g di acqua a temperatura ambiente
30 g di olio extravergine di oliva + quello per condire muffin pizza
una presa di sale
passata di pomodoro q.b.
150 g di mozzarella

Procedimento:

Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero ed il lievito secco, mescoliamo, versiamo l’acqua, impastiamo aggiungendo anche l’olio ed il sale.

Dobbiamo lavorare per bene il tutto ottenendo un bel panetto liscio che mettiamo a riposare e a lievitare il tutto per due ore, mettendo l’impasto in una  ciotola coperto con pellicola.

Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo e lo cospargiamo con un poco di olio evo, farciamo con passata, saliamo e mettiamo sopra pezzetti di mozzarella, potete aggiungere anche del basilico, origano, pepe…etc

Arrotoliamo per bene, compattiamo un poco con le mani e tagliamo dal rotolo delle girelle che mettiamo nei pirottini di alluminio il cui fondo abbiamo unto con dell’olio.

Ora inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti, appena sono belli gonfi e la pasta bella dorata, li leviamo, facciamo freddare un pochino e i nostri muffin pizza sono pronti, che buoni, sofficissimi e troppo gustosi!

muffin pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.