Lasagne zucchine e salmone senza besciamella

LASAGNE ZUCCHINE E SALMONE SENZA BESCIAMELLA, un primo piatto a base di pasta al forno davvero ricco e gustoso. Niente besciamella in queste lasagne, metteremo dei formaggi cremosi leggeri come la ricotta e la robiola, sentirete che buone. Adoro l’abbinamento zucchine e salmone, sarà che le zucchine le adoro con tutto, in queste lasagne non vi dico poi che bontà. Un bel primo piatto facile da fare e anche veloce, le lasagne zucchine e salmone senza besciamella sono ottime mangiate calde calde appena tolte dal forno, ma provatele anche fredde, ora che sta per arrivare l’estate sono perfette mangiate anche così, rimangono belle morbide e cremose. Ho messo un poco di erba cipollina, mi piace tantissimo come sposa con il salmone e in queste lasagne dà veramente quel tocco in più. Preparatele nel week end per il pranzo della domenica, sentirete che buone, fatene di più che vi chiederanno il bis!

LASAGNE ZUCCHINE E SALMONE SENZA BESCIAMELLA

lasagne zucchine e salmone senza besciamella

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di sfoglia per lasagne già pronta
6 zucchine romanesche, se son piccole anche 8
400 g di salmone affumicato
300 g di robiola
200 g di ricotta
3 cucchiai di latte
erba cipollina q.b.
4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe rosa q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo cucinare le zucchine, le laviamo, le tagliamo in striscioline e le cuociamo in padella con olio e sale, le leviamo quando sono cotte ma ancora belle croccanti.

In una ciotola mettiamo la robiola e la ricotta, mescoliamo questi due formaggi, aggiungiamo l’erba cipollina tritata e giriamo ancora. Uniamo il latte e giriamo. Se volete potete sistemare di sale, ma qui fate attenzione che se poi il salmone dovesse essere troppo saporito vi verranno delle lasagne un po’ salate.

Prendiamo una pirofila rettangolare da forno, mettiamo sul fondo un poco di crema di formaggi freschi, poi il primo strato di pasta, altra crema di ricotta e robiola, un poco di salmone e un poco di zucchine. 

Continuiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà terminare con le zucchine e sopra il parmigiano grattugiato.

Inforniamo a 160° per circa 25 minuti, leviamo dal forno, facciamo riposare 5 minuti le lasagne zucchine e salmone senza besciamella e poi le portiamo a tavola, un profumo che vi aprirà lo stomaco, buonissime, sentirete che cremosità e morbidezza e che ricco ripieno in questa golosa pasta al forno.

lasagne zucchine e salmone senza besciamella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.