La mia torta Barbapapà dentro e fuori

[banner type=”default” align=”aligncenter”]Rieccomi qui con la mia tortina, eh, lo sò che già ve l’avevo fatta vedere…FUORI..ma la volete vedere come l’ho fatta anche DENTRO? Oltre ad essere bella, una torta deve essere prima di tutto buona, giusto? Ed io mi sono molto impegnata sia per la figura estetica (anche se i difetti ci sono…) ma in particolar modo per il sapore sia delle basi che delle farce.

Preparare una torta richiede moltissimo impegno, soprattutto se sei un autodidatta, se sei alle prime esperienze e se devi preparare una torta a due piani con tanto di copertura in pasta di zucchero con tutte le decorazioni.

Per le basi ho preparato ben 4 torte, se si possono chiamare pan di spagna non lo sò, dato che io ho aggiunto il lievito, il latte e l’olio di semi nella preparazione.

Ingredienti per ognuna delle 4 basi (2 basi grandi e 2 piccole ma alte)

3 uova

250 gr di farina tipo 00

150 gr di zucchero semolato

mezzo bicchiere di latte

mezza tazzina di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

Ho lavorato per prima cosa molto bene le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un bel composto gonfio.

A questo uniamo il latte e l’olio di semi e giriamo ancora un pochino, poi uniamo la farina setacciata con il lievito e lavoriamo un pochino con le fruste per impastare.

Prendiamo l’impasto e versiamolo in uno stampo per dolci, per la base grande ho utilizzato uno stampo da 30 cm e per quello piccolo e alto da 22 cm.

Per le basi la cottura è stata di circa 35 minuti circa in forno già caldo statico a 180° (dipende dal forno e vale la prova stecchino)

Una volta cotte la basi le ho fatte raffreddare, ho eliminato la parte sopra ed esterna  alle basi  per ottenere un pan di spagna molto morbido..

Ho tagliato le basi nel verso orizzontale ed ho bagnato ogni base con latte fresco.

La bagna è molto importate, perchè se fatta bene il dolce risulterà bello morbido e fresco e compatto.

Io ho lasciato le basi per un’ora circa senza toccarle dopo che le ho bagnate, per far assorbire bene il latte.

Per le farce ho preparato una deliziosa crema diplomatica, e una parte l’ho arricchita con fragole fresche e l’altra con un pchino di Nutella.

Le dosi per la crema diplomatica per farcire tutte la mia torta sono state:

500 gr di crema pasticcera  

250 gr di crema chantilly

fragole 500 gr 

nutella qualche cucchiaio

 

Una Volta farcite le basi, per entrambe le torte ho alternato le farce, ho ricoperto le torte con un velo di crema e le ho fatte riposare per un’ora circa.

Poi sono passata alla copertura della torta con la pasta di zucchero fatta da me e poi a decorarla con i vari barbapapà anche questi realizzati da me.

Per la realizzazione di una torta a due piani vi consiglio di vedere questi tutorial,   della bravissima Alessandra, nella pagina facebook e nel suo blog Torte e dolcetti di Alu che vi spiegherà benissimo come fare, infatti io ho imparato moltissimo dai suoi tutorial, spiegati passo passo con tanto di foto.

Vi rimetto ancora qualche foto della mia torta…Hihihihih!!!!

 

 

 Ed eccola dentro..non fate caso alla povera torta che era stata super torturata..ma dentro era davvero ottima, bella fresca, morbida e leggerissima di sapore.

 

13 Risposte a “La mia torta Barbapapà dentro e fuori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.