Insalata di patate e salmone

INSALATA DI PATATE E SALMONE, ormai a casa mia con il caldo che sta facendo in questi giorni, si mangiano solo piatti freddi, piatti veloci che necessitano di poche lavorazioni, ci siamo buttati più su insalate non solo di pasta o riso ma anche di verdura, come la ricetta che vi propongo oggi. Gustosa e facile da fare, l’insalata di patate e salmone si prepara davvero in poco tempo, le patate le avevo cotte per il pranzo e dato che ne faccio sempre il triplo rispetto a quante ne dovrei fare, quelle avanzate le ho condite così, bè, che dire, buonissime! Una bella accoppiata patate e salmone, in questa ricca e gustosa insalata estiva, da condire come ho fatto io con un poco di olio extravergine di oliva ma volendo anche con pepe rosa, o del peperoncino fresco. Un piatto da gustare non solo in estate, ma anche in inverno, servendolo magari tiepido. Ho aggiunto delle foglioline di insalata, che hanno dato ulteriore freschezza al piatto, da mangiare come antipasto, contorno o come piatto unico, che ne dite, è da provare allora questa gustosa e fresca insalata di patate e salmone, venite con me, vi dico come l’ho preparata.

INSALATA DI PATATE E SALMONE

insalata di patate e salmone.

Ingredienti per 4 persone:
6 patate
150 g di salmone affumicato
olio extravergine di oliva
insalata lattughino q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Lessiamo le patate, io le ho cotte a vapore con il Varoma del Bimby, voi potete fare così o cuocerle in pentola con acqua, se le lessate lasciatele con la buccia, le sbucciate una volta cotte, se le cuocete a vapore, le sbucciate, tagliatele a cubetti e mettetele nel vassoio, con 20 minuti sono pronte (va bene nella classica vaporiera, sempre 20 minuti).

Lasciamo freddare per bene le patate mettendole su di un piatto piano.

Una volta freddate, condiamo le patate con olio e sale aiutandoci con due cucchiai.

Tagliamo il salmone in striscioline e lo mettiamo insieme alle patate, per ultime le foglioline di lattughino.

La nostra insalata di patate e salmone è pronta, la potete servire tiepida o fredda mettendola un poco in frigo, potete sostituire il lattughino con della rucola se vi piace di più. Se la mangiate tiepida mettete l’insalata all’ultimo, subito poco prima di mangiarla, se no si farà nera.

 

2 Risposte a “Insalata di patate e salmone”

  1. la posso preparare dopo pranzo e riporla in frigo, per mangiarla a cena?
    pensi che si posso alterare il sapore o le patate e la rucola si anneriscono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.