Il sapore del successo con lo chef stellato Alfonso Iaccarino

“Il sapore del successo”, quante volte abbiamo provato a raggiungere un obiettivo e al suo raggiungimento abbiamo sentito in noi questa bellissima sensazione. E’ un po’ quello che è accaduto a Bradley Cooper, protagonista del film “Il sapore del successo”, un arrogante e sorprendente chef che, dopo aver distrutto in passato la sua brillate carriera di grande chef stellato, ritenta a mettersi in gioco, per ottenere quella tanto desiderata terza stella dall’importantissima e stimata Guida Michelin.

Un film che ti prende e ti trasporta in un mondo di sapori, profumi, sempre in primo piano la realizzazione di piatti moderni, ben impiattati, curati nella presentazione e preparati con tecniche nuove, piatti che viene voglia di mangiare anche attraverso lo schermo.

Bellissima l’interpretazione di Bradley Cooper in Adam Jones, la parte del bel e dannato chef gli si addice benissimo, anche durante alcune scene del film molto forti, nelle quali traspare il carattere bruto ma nello stesso tempo la voglia di migliorare se stesso ed il suo rapporto con il resto del team che sceglierà per raggiungere il suo obiettivo, fare della cucina del suo ristorante di Londra, una cucina di eccellenza.

Peccato però come ci ha fatto notare lo Chef stellato Alfonso Iaccarino, la mancanza della qualità delle materie prime nella preparazione dei piatti di Jones, così come nell’eccessivo utilizzo del burro al posto dell’eccezionale olio extravergine di oliva.

20151117_172802 (941x1200)

Piccole cose, ma che fanno in un piatto la differenza, come nel “Vesuvio di rigatoni”, il primo piatto che ha preparato per noi lo Chef Iaccarino, un piatto fatto di ingredienti semplici e genuini, quelli che ritroviamo spesso nei piatti preparati in casa.

20151117_174753

Ho avuto l’onore di gustare questo primo e mi ha stupito come nella sua semplicità di preparazione e scelta degli ingredienti, i sapori legavano tutti fra loro e creavano armonia.

Pasta di Gragnano, passata di San Marzano, carne trita di maiale, uovo sodo, mozzarella di Santa Agata e olio extra vergine di oliva, ingredienti che hanno reso un semplice timballo di pasta, eccezionale in tutti i sensi.

20151117_172505

Il profumo degli ingredienti freschi era notevole e questo anche ha dato conferma di ciò che ha detto lo Chef Iaccarino, cioè l’importanza della qualità degli ingredienti.

E’ stato bellissimo poter conoscere di persona questo chef stellato e poter assaggiare uno dei suoi piatti in una bellissima location, il suo ristorante Vivavoce nel bellissimo Hotel a Roma Gran Melia.

Dopo questa esperienza farò tesoro del consiglio di Alfonso Iaccarino, cioè che alla base di un buon piatto non c’è una elevata elaborazione, ma un’elevata qualità degli ingredienti, poiché la qualità delle materi prime fa davvero la differenza.

L’uscita del film “Il sapore del successo” nella sale italiane sarà il 26 novembre 2015.

12274262_10207181961778887_3857653498738543668_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.