Girelle di mozzarella in carrozza con melanzane

Una ricetta troppo appetitosa quella di oggi, GIRELLE DI MOZZARELLA IN CARROZZA CON MELANZANE, un modo nuovo e simpatico di presentare la mozzarella in carrozza, resa ancora più golosa dall’aggiunta delle melanzane. Ottime da preparare per il pranzo o la cena, ma anche come finger food appetitoso, una tira l’altra. Le girelle di mozzarella in carrozza con melanzane sono facili da fare, perfette da cuocere in forno o in padella, rimarranno belle croccanti fuori e così cremose e filanti dentro, davvero troppo golose. Io ho messo dentro la melanzana, ma voi sbizzarritevi, mettere la zucchina, il peperone, insomma, di verdure fresche e buone in estate non ci mancano, quindi date sfogo alla vostro fantasia!

girelle di mozzarella in carrozza con melanzane

GIRELLE DI MOZZARELLA IN CARROZZA CON MELANZANE

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pancarrè quello lungo per tramezzini
mozzarella q.b.
1 melanzana piccola
farina q.b.
2 uova
pan grattato q.b.
sale q.b.
olio di semi per la frittura q.b.

Procedimento:

Laviamo la melanzana, la tagliamo in fette sottili e la cuociamo in una padella antiaderente senza grassi, se avete una piastra ancora meglio.

Mettiamo le fette di melanzana grigliate in un piatto e in piatti diversi la farina, il pan grattato, le due uova che sbattiamo con una forchetta.

Tagliamo la mozzarella in fette sottili, se è troppo acquosa la strizziamo un poco.

Prendiamo il pane, lo bagniamo un poco con il latte, ci aiutiamo con un pennello da cucina, mettiamo sopra qualche fetta di mozzarella, qualche fetta di melanzane, un pizzico di sale su queste.

Arrotoliamo ora il tutto e compattiamo per bene con le mani.

Con un coltello tagliamo il rotolo attenuto ottenendo delle girelle, compattiamo per bene anche queste se vanno ad aprirsi.

Passiamo ogni girella prima nel latte, poi nella farina, nell’uovo e per finire nel pan grattato.

Fatto così per tutte le girelle le cuociamo in olio caldo in padella, girandole un paio di volte e le leviamo appena sono belle dorate, mettendole su di un piatto con carta assorbente.

Possiamo anche cuocerle in forno, mettendole in una teglia con carta da forno e con sopra un poco di olio, si infornano in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girandole un paio di volte.

Ottime e tanto gustose cotte con entrambi i procedimenti, sentirete che bontà le mie girelle di mozzarella in carrozza con melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.