GAMBERI IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA

GAMBERI IN CROSTA di pasta sfoglia la ricetta per l’antipasto di pesce per Natale o Capodanno, facile e veloce, antipasto con solo due ingredienti elegante e buonissimo . I gamberi in crosta si presentano molto bene anche come goloso finger food per un buffet tra amici e sono perfetti da preparare per Natale. Li prepari in poco tempo ed hanno un ottima resa a tavola. Preparare questa ricetta con i gamberoni e la pasta sfoglia è davvero facile e veloce, servono solo due ingredienti e posso dirvi che il risultato è golosissimo. Io ho utilizzato code di gamberi freschi, che ho pulito io, ma in commercio potete prendere le code di gambero già pulite, quindi facilitarvi di molto il lavoro. Ai gamberi viene tolto il carapace tranne la parte della coda e vengono puliti internamente, poi la parte della polpa viene ricoperta dalla pasta sfoglia. Il risultato non è solo bellissimo da presentare a tavola, ma sono anche buonissimi i gamberi cucinati così! Vediamo come si fanno questi appetitosi gamberi in crosta di pasta sfoglia, croccanti fuori, morbidi e gustosi dentro, seguimi nella ricetta, o se vuoi GUARDA QUI LA VIDEO RICETTA PER I GAMBERI IN CROSTA SUL MIO CANALE YOUTUBE, e ricorda di seguirmi anche qui per non perdere le nuove video ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
16 code di gambero
1 tuorlo (facoltativo)
q.b. pepe rosa in grani (facoltativo)
q.b. semi di sesamo (facoltativo)
q.b. prezzemolo essiccato

Passaggi

Inizia con il pulire per bene le code dei gamberi, elimina il carapace ma lasciando la parte finale della coda. Fa un taglio sul dorso ed elimina l’intestino, puoi aiutarti con uno stuzzicadenti.

Lava le code dei gamberi ed asciugale con un panno pulito o con della carta assorbente.

Prendi il rotolo di pasta sfoglia, srotolalo, e con l’aiuto di un coltello o di una rotella, taglialo in strisce spesse circa un cm e mezzo.

Ricopri la parte della polpa di ogni gambero, con la striscia di pasta sfoglia, la devi girare intorno tranne la parte finale della coda. Metti tutti i gamberi in teglia, un po’ distanti fra di loro.

Ora se vuoi, puoi rendere i gamberi più carini nella presentazione andando a spennellarli con un tuorlo d’uovo sbattuto e poi decorandoli sopra con del pepe rosa, del prezzemolo essiccato o con dei semini di sesamo.

Cuoci tutti i gamberi in crosta di pasta sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 15-20 minuti. Una volta cotti, lascia freddare i gamberi prima di servirli a tavola, saranno buonissimi, croccanti fuori, e dal ripieno morbido e saporito.

… i consigli di Vane

Al posto dei gamberi possiamo usare le mazzancolle. Possiamo mettere tra la pasta sfoglia ed il gambero, una fettina di pancetta dolce.
una volta cotti, importate fa freddare i gamberi in crosta su di una gratella per lasciarli croccanti e friabili.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.