Frittatine simpatia, ricetta per bambini.

Non sapete quante volte pur di far mangiare le verdure ai miei bimbi le devo camuffare in qualche piatto…ogni giorno te ne devi inventare una! Per fortuna stavolta ho trovato una bella ricetta senza dovermi io troppo scervellare e l’ho presa dal mio sito di cucina preferito…quale? Ma dai, ma da Giallozafferano! Diciamo che ho cambiato qualche ingrediente ed il procedimento di cottura, ma il risultato è stato molto buono, ed i miei bimbi hanno divorato tutto.

La ricetta che ho provato è quella per le Frittatine allegre, che io ho rinominato Frittatine simpatia

La ricetta originale la trovate QUI ed io sotto vi riporto gli ingredienti utilizzati da me ed il mio procedimento di cottura in padella utilizzando stampini in silicone.


Per 6 frittatine simpatia gli ingredienti utilizzati sono:

3 uova

piselli surgelati 1 bicchiere circa

250 gr di prosciutto cotto in dadini

grana grattugiato 6 cucchiai

un goccino di latte per ogni frittatina

olio evo (io olio Dante)

sale

 

Per prima cosa ho lessato per 5 minuti i piselli, poi li ho scolati e ripassati in padella con un goccino di olio evo, sale ed il prosciutto a dadini.

Ho preso le uova, le ho sbatutte, salate, ho aggiunto il grana e 6 goccine di latte, giusto per dare un po’ di morbidezza alle frittate una volta cotte.

Ho girato per bene, ho aggiunto i piselli ed il prosciutto cotto a dadini.

Ho preso una padella antiaderente, l’ho fatta scaldare un po’, ci ho messo le mie formine in silicone e dentro ci ho versato un pochino del composto di uova, verdura e prosciutto ed ho coperto il tutto con un coperchio. Ho cotto le frittatine a fuoco basso, girandole una volta.

Una volta cotte le ho servite ai miei bimbi…e se le sono mangiati tutti contenti!

Gli stampini in silicone, i Formovo, che ho utilizzato, sono delle linea Happyflex.

 

10 Risposte a “Frittatine simpatia, ricetta per bambini.”

  1. Ha ha ha ha sono troppo belline 😀 e mi hai fatto venire in mente mamma che con mio fratello si scervellava! Con me non ha mai avuto di questi problemi… semmai… il contrario :'( ha ha ha! Un abbraccio! Sei bravissima! buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.