Frittata di carciofi al forno ricca e gustosa

FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO RICCA E GUSTOSA, in questo periodo ho il frigo pieno di carciofi, tra pasta, contorni e secondi piatti cerco sempre di portarli a tavola, i carciofi fanno benissimo, sono ricchi di ferro e poi in questo periodo dell’anno trovo quelli della mia terra, i carciofi romaneschi. FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO RICCA E GUSTOSA, una ricetta veloce e facile da fare, una frittata di carciofi con ricotta e prosciutto per renderla ancora più morbida e saporita, una frittata con pochi grassi, perché cotta in forno, da servire calda, fredda, tagliata a quadrotti perfetta anche come antipasto e preparatela anche per Pasqua o Pasquetta, è ideale anche da mettere nel cestino del picnic e che buona se messa anche nel panino. Oggi  ricetta frittata di carciofi ricca e gustosa, seguitemi in cucina, prepariamo insieme tutti gli ingredienti.

FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO RICCA E GUSTOSA

Ingredienti per stampo da forno di cm 20X30 circa

5 uova intere
300 g di ricotta di mucca
50 g di parmigiano grattugiato
2 carciofi romaneschi
70 g di prosciutto cotto a dadini
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
succo di un limone e acqua per i carciofi

SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI SU YOUTUBE

SEGUIMI SU GOOGLE PLUS

Procedimento:

Prendiamo i carciofi, li puliamo per bene, li tagliamo in fette sottili e li mettiamo a mollo in una bacinella con acqua e e succo di limone.

In una ciotola mettiamo le uova, saliamo e le sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la ricotta, con un cucchiaio giriamo il tutto per bene, poi mettiamo anche il prosciutto a cubetti, e per finire  carciofi sgocciolati bene dall’acqua. 

Rivestiamo una teglia da forno all’interno con carta da forno, versiamo il composto per la frittata, livelliamo e via in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Una volta cotta la frittata di carciofi al forno ricca e gustosa, la tagliamo in quadrotti e la serviamo, che profumo, buonissima!

TORNA ALLA HOME 

SE PROVI LA RICETTA FAMMI SAPERE, LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.