Focaccine in padella con porcini e pancetta

FOCACCINE IN PADELLA CON PORCINI E PANCETTA, una ricetta dai sapori e profumi autunnali, un bell’antipasto da portare a tavola e prendere i nostri ospiti per la gola. Delle soffici e profumate focaccine preparate veramente in poco tempo, perchè non necessitano di lievitazione, cotte in padella, farcite con un condimento davvero gustoso, porcini e pancetta croccante che si prepara anche questo velocemente. Da gustare calde calde, ma perfette anche fredde, perchè rimarranno molto soffici, sono perfette per fare non solo da antipasto ma anche come ricetta finger food per una cena in piedi. Se non avete i funghi porcini ma altri tipi, va bene lo stesso, saranno sempre ottime. Tutti pronti per preparare questo delizioso piatto? Seguitemi nella ricetta!

FOCACCINE IN PADELLA CON PORCINI E PANCETTA

focaccine in padella con porcini e pancetta

Ingredienti per 4/6 persone (circa 20 pezzi):
Per le focaccine:
300 gr di farina
120 gr di latte
2 cucchiai abbondanti di olio di oliva
1 cucchiaino di sale fino
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per la farcitura:
300 gr di funghi porcini (freschi o surgelati)
1 spicchio di aglio
100 g di pancetta affumicata a cubetti piccoli
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:
Puliamo i funghi, li tagliamo in pezzi non troppo grandi.

In una padella antiaderente mettiamo l’olio evo con lo spicchio di aglio e appena l’aglio diventa dorato aggiungiamo i funghi, saliamo, mettiamo il prezzemolo tritato e portiamo a cottura.

In una ciotola mettiamo la farina con il sale ed il lievito, mescoliamo per bene il tutto, versiamo il latte mescolando il tutto e poi l’olio. Lavoriamo l’impasto con le mani fino ad avere un panetto liscio, morbido, elastico.

Stendiamo l’impasto all’altezza di mezzo cm, con un coppa pasta rotondo, va bene anche un bicchiere, ricaviamo le nostre focaccine.

Scaldiamo una padella antiaderente, mettiamo le focaccine a cuocere girandole spesso su entrambi i lati, le leviamo appena sono belle gonfie e dorate.

Cuociamo in padella antiaderente la pancetta e la leviamo dal fuoco appena è bella croccante.

Mettiamo sopra ogni focaccina dei funghi porcini, della pancetta croccante e un poco di prezzemolo tritato. 

Il nostro piatto goloso di focaccine in padella con porcini e pancetta è pronto per essere portato a tavolo, davvero gustose ^_^

focaccine in padella con porcini e pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.