Dolcetti all’arancia e mandorle con glassa al cioccolato

Share:
Condividi

Quando sto troppo tempo in cucina mi iniziano a venire mille idee in testa, vorrei tirare fuori dal frigo e dalla dispensa tutto quello che c’è e creare qualche bel piattino….e dato che avevo della farina di mandorle aperta, delle belle arance succose e del cacao….perchè non inventarsi una bella ricetta per dei dolcetti davvero golosi?

E così ho fatto….e sono stata proprio soddisfatta del risultato: i dolcetti sono venuti perfetti, profumati all’arancia, con quel sapore di mandorla che io adoro e poi con quella glassa sopra…lascio a voi giudicare….

Per i Dolcetti all’arancia e mandorle con glassa al cioccolato gli ingredienti sono:

Per i dolcetti:

3 uova

250 gr di zucchero

150 gr di farina di mandorle

150 gr di farina tipo 00

250  ml di spremuta di arance

la buccia di una arancia grattugiata

una bustina di lievito per dolci

1 tazzina di olio di semi

Per la glassa:

cacao

zucchero a velo

acqua

Lavorate per prima cosa molto bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete il succo di arancia, l’olio di semi, le due farine setacciate con il lievito, e girare bene il tutto.

   Prendere un stampo per muffin, imburrate ed infarinate gli stampi; io ho utilizzato lo stampo per muffin in silicone della Happyflex, e non ho dovuto nè imburrare e nè infarinare nulla.

Lo stampo in silicone della Happyflex

Rimepite gli stampi per metà, poi infornateli a 180° in forno statico per circa 20/25 minuti(dipende dal forno).

Una volta cotti fateli freddare, poi decorateli con la glassa al cioccolato ottenuta lavorando insieme il cacao, lo zucchero a velo e un goccino di acqua e poi anche con quella bianca di glassa, ottenuta senza aggiungere cacao e se vi piace potete fare come me, cioè anzichè aggiungere a quest’ultima l’acqua, io ho aggiunto un goccino di succo di arance.

Ed ecco i miei dolcetti all’arancia e mandorle con glassa al cioccolato

 

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Cooking Kuki

 

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Be Sociable, Share!

Related posts:

Vota questa ricetta:
Dolcetti all’arancia e mandorle con glassa al cioccolato
  • 3.00 / 55

21 pensieri su “Dolcetti all’arancia e mandorle con glassa al cioccolato

  1. Sono sempre l’ultima ma arrivoooooo!!!..Deliziosi dolcetti….beh ma tu cosa fai che non sia un paradiso per gli occhi!! Per il palato lo immagino solo Vane…bene quando ci incontreremo ci mettiamo ai fornelli e viaaaa….chi ci ferma piu’???? Buon fine settimana bimba bella

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>