Crostata golosa di ricotta e visciole

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]Già ve l’ho detto quanto adoro le crostate? La frolla mi fa impazzire, più del pan di spagna e a me piace bella friabile…mmmmm

Ieri sera ho preparato una bella crostata ripiena di ricotta e marmellata di visciole, a voi piacciono le visciole…a me molto.

 

Gli ingredienti per Crostata golosa di ricotta e visciole sono:

pasta frolla  la mia ricetta è QUI

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

ricotta 250 gr

marmellata di visciole

 

Per prima cosa prendete la pasta per la frolla e dividetela in due parti, uno grande per la base ed un piccolino per le striscioline con le quali decoreremo la crostata.

Stendiamo la base  e mettiamola in una tortiera ricoperta con carta da forno (la mia tortiera era di cm 29)

Bucherelliamo il fondo della crostata con una forchetta.

Lavoriamo in una ciotola lo zucchero con il tuorlo, aggiungiamo la ricotta e lavoriamo per qualche secondo; poi aggiungiamo l’albume, montato a neve ferma, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarlo.

Copriamo la base con il composto di ricotta uovo e zucchero, livelliamo e andiamo ad aggiungere ora qualche cucchiaio di marmellata di visciole e giriamo con una forchetta.

Decoriamo la crostata con striscioline di pasta ed inforniamo il dolce a 180° per circa 35 minuti, coprendo la costrata con un foglio di carta da forno o di alluminio per i primi 25 minuti.

Una volta cotta e freddata, potete spolverizzare la crostata con zucchero a velo, ottima per la prima colazione, ma anche per una golosa merenda.

Ed eccola la mia crostata golosa di ricotta e visciole

 

 

 

12 Risposte a “Crostata golosa di ricotta e visciole”

  1. Sono un amante della frolla in tutti i modi ma niente supera le crostate.. che buona deve essere con questa farcitura 🙂 Ciao buon weekend

  2. che buona Vane..sto meditando la ricetta per il tuo contest,visto che fra pochi giorni è anche il mio compleanno…cado giusta giusta ihihihihi

  3. E purtroppo non conosco le visciole quanto te, le ho assaggiate una volta sola.
    Ma condivido l’amore per le crostate che adoro in ogni tipo e forma.
    Ciao buon week-end 🙂 😀

  4. Hai detto bene, è proprio golosa questa crostata!! Una delle più buone che abbiamo mai assaggiato 😉 Anche noi l’abbiamo fatta questo weekend, ma con la confettura di amarene. Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.