Costolette di abbacchio panate alle erbe

COSTOLETTE DI ABBACCHIO PANATE ALLE ERBE un gustoso secondo piatto facile da fare, perfetto da servire per il pranzo di Pasqua. A Roma, la mia città, è tradizione mangiare a Pasqua l’abbacchio, si fa al forno, in tegame, in umido o cosi come l’ho preparato io. Alle ricette della tradizione sono molto legata, se volete anche voi aggiungere questo gustoso secondo piatto seguite la mia ricetta e sentirete che bontà. Queste costolette sono tanto buone perchè la panatura è fatta con il pan carré e erbe aromatiche, così hanno una panatura croccante ma nello stesso tempo morbida e profumata. Da servire come vuole la tradizione con carciofi o puntarelle, non aggiungo altro, queste costolette di abbacchio sono la fine del mondo, io le ho cotto un poco di più perchè mi piacciono più croccanti, voi potete cuocerle un poco meno e levarle meno scure ma più dorate.

COSTOLETTE DI ABBACCHIO PANATE ALLE ERBE

costolette di abbacchio panate alle erbe

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti per 4 persone (io considero 3 costolette a testa)
12 costolette di abbacchio già battute dal macellaio
foglie di salvia
foglie di allora
foglie di rosmarino
8 fette di pan carré
2 uova
sale q.b.
olio di oliva per la cottura

Procedimento:

Prendiamo le fette di pane le mettiamo nel frullatore con le erbe aromatiche e frulliamo il tutto fino ad avere un composto sbricioloso.

Rompiamo le due uova e le mettiamo in un piatto, con una forchetta le sbattiamo.

Prendiamo le costolette di abbacchio, le passiamo per bene nell’uovo, poi nella panatura di pane e erbe aromatiche.

Scaldiamo l’olio in una padella e vi cuociamo le costolette girandole spesso e le leviamo quando sono belle croccanti e dorate.

Le mettiamo via via che le leviamo su di un piatto con carta assorbente, saliamo quando sono ancora calde e le portiamo a tavola le nostre belle costolette di abbacchio se volte con qualche spicchio di limone se no anche così, buonissime, saporite e gustose.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.