CORNETTI INTEGRALI SENZA BURRO

Soffici e profumati questi deliziosi CORNETTI INTEGRALI SENZA BURRO fatti in casa con impasto AL LATTE E MIELE, ricetta con Bimby e senza, delle brioches leggere e buonissime che gustiamo senza troppi sensi di colpa. Li prepari con le tu mani, così sai che saranno fatti solo con ingredienti freschi e genuini. Da farcire con marmellata o da lasciare così, in queste brioche integrali ritrovi tanta bontà con pochi grassi.

Senza burro e al posto dello zucchero semolato mettiamo lo zucchero di canna e del miele, farina integrale per metà dose e vedrete che bel risultato. Il latte darà morbidezza all‘impasto, insomma questi cornetti integrali al latte e miele senza burro sono da provare assolutamente! Preparali per la colazione o la merenda di tutta la tua famiglia, piaceranno a grandi e piccini! Una volta fatti, si mantengono soffici per più giorni, basterà conservali nei sacchetti di plastica per alimenti. Seguimi che vediamo insieme la ricetta per questi buonissimi cornetti integrali con Bimby e senza!

********************************************************
SE VUOI RICEVERE LE MIE RICETTE ANCHE SU MESSANGER CLICCA QUI!
********************************************************

CORNETTI INTEGRALI SENZA BURRO

cornetti integrali
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: CIRCA 16 PEZZI
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 180 g Latte
  • 10 g Lievito di birra fresco (4 g di quello secco)
  • 30 g Zucchero di canna
  • 2 cucchiai Miele
  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina integrale
  • 1 uovo
  • 30 ml Olio di semi
  • q.b. Latte (per spennellare)
  • q.b. Marmellata o miele (per farcire)

Preparazione

  1. Per preparare i cornetti integrali senza burro inizia nello scaldare il latte fino a renderlo tiepido, sciogli dentro il lievito con un cucchiaino di zucchero.

  2. Mesca le due farine in una ciotola, al centro pratica un buco nel quale versi il latte con il lievito. Inizia ad impastare aggiungendo l’olio, poi l’uovo, il restante zucchero e miele.

  3. Lavora l’impasto per almeno 5 minuti a mano, devi ottenerlo liscio elastico, se occorre aggiungi un altro poco di farina, se l’impasto dovesse essere appiccicoso.

  4. Metti l’impasto ottenuto in una ciotola all’interno infarinata e copri con pellicola ed un panno. Lascia lievitare così per circa 2-3 ore.

Se hai il Bimby procedi così

  1. Metti nel boccale il latte con il lievito: 37°, 1 minuto e mezzo, vel. 2.
    Aggiungi lo zucchero ed il miele: vel. 2, 1 minuto.

  2. Aggiungi i restanti ingredienti: vel. spiga, 3 minuti. Se l’impasto fosse troppo morbido aggiungi altra farina, questo dipende anche dal miele.  Metti l’impasto in una ciotola coperto a lievitare per circa 3 ore.

Riprendi l'impasto dopo la lievitazione

  1. Riprendi l’impasto, lo stendi in una base tonda, dividi questa base prima in quattro spicchi, poi ogni spicchio ancora in due fino ad avere 16 spicchi. 

  2. Al bordo di ogni spicchio fa un taglietto, metti su ogni fetta un velo di marmellata o di miele, arrotola lo spicchio dandogli la forma di cornetto.

  3. Metti tutti i cornetti ottenuti in una teglia con carta da forno ben distanti fra loro. Li lasci lievitare coperti ancora per una mezzora e se occorre anche un’ora, devono raddoppiare di volume. 

    Per fare prima puoi metterli in forno spento con luce accesa.

  4. Spennella i cornetti con il latte e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa una decina di minuti.

  5. I cornetti sono pronti dal sfornare quando saranno belli gonfi e dorati.

    Una volta cotti lasciali freddare su di una gratella e al momento di servirli coprili con un poco di zucchero a velo.

  6. cornetti integrali

… i consigli di Vane

Questi deliziosi cornetti integrali si mantengono fino a 3 giorni chiusi nei sacchetti per alimenti. Dal secondo giorno basterà scaldarli un poco in forno per riaverli soffici come appena fatti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CORNETTI INTEGRALI SENZA BURRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.