Conchiglie gratinate con broccoli e salmone

Conchiglie gratinate con broccoli e salmone è il primo piatto che vi propongo oggi, appena fatto e mangiato…e vi assicuro che è davvero ottimo…del resto come tutti i miei piatti…hahaha…scherzo :-)!!!

Gli ingredienti per Conchiglie gratinate con broccoli e salmone per circa 4 persone sono:

Pasta formato conchiglie gr 400 ( io ho utilizzato la pasta Verrigni, ottima davvero)

500 gr di broccoletti siciliani lessati

200 gr di salmone affumicato

1 testa di aglio

olio evo (io ho utilizzato l’olio evo Dante)

sale e pepe q.b.

panna da cucina al salmone ( io ho utlizzato panna Gran cucina)

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

 

Tagliamo i broccoletti siciliani in piccoli pezzetti, poi li mettiamo in padella con un poco di olio evo,l’aglio rosolato, e li ripassiamo con l’aggiunta di sale e pepe.

Una volta ripassati i broccoletti, leviamoli da fuoco, aggiungiamo il salmone tagliuzzato, la panna e teniamo tutto da parte per dopo.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per la metà della cottura prevista, quindi scoliamola, mettiamola in una pirofila da forno, versiamoci sopra metà del composto panna, broccoletti e salmone, giriamo un poco per condire tutta la pasta, versiamoci sopra l’altra del condimento, cospargiamo di parmigiano grattugiato ed inforniamo a 160° per 10 minuti.

Quando leverete la pasta dal forno dovrà essere bella gratinata in superficie e anche bella croccante,  servitela bella calda ….e vedrete che successone!

Oggi, oltre che con la ricetta, volevo rompervi un pochino con un altra cosa: oggi sono ben 6 mesi che ho aperto il mio blog! Bè, è vero che si festeggia il primo anno, ma volevo solo ringraziarvi di cuore per le vostre visite, commenti, consigli…e risate che mi avete fatto fare!

Ricordo ancora l’email che ho ricevuto da Giallozafferano, precisamente dalla nostra Martina, quando ho aperto il mio blog: diceva alla fine queste parole “Tutto lo staff di Giallozafferano e la sottoscritta si augurano che tu ti possa divertire con il tuo nuovo blog”…bè, mi sono e mi sto divertendo moltissimo, ho conosciuto delle persone meravigliose e la mia esperienza in cucina si è trasformata in un qualcosa di unico…grazie…grazie ancora  a tutti!!!!

35 Risposte a “Conchiglie gratinate con broccoli e salmone”

  1. Beh potevo mancare al compleanno del tuo blog?? no di certo, eccomi cara amica mia, non è facile instaurare feeling virtualmente, ma sembra che noi due ci siamo riuscite, con tanta gioia da parte mia. Sei una persona semplice Vane, tranquilla e sempre allegra, requisiti non facili da trovare….la tua cucina mi piace molto, saporita gustosa, simile alla mia che sia questo che ci lega?? Spero non solo, le persone belle come te faranno sempre strada nella vita!! Un bacione e in bocca al lupo, ancora tanti tanti anni di blog con te!!

    1. eheèèè…non è il compl…solo 6 mesi!!! grazie Silvana!!!! mi tocchi il cuore con queste parole!!! chissà, magari un giorno riusciremo veramente a cucinare qualcosa insieme!!! un bacione grande!!!

  2. Vah… che coincidenza… anche io ieri ho fatto i conchiglioni gratinati con i broccoli… anche se invece del salmone c’erano salsiccia, gorgonzola e fontina 😀

    Questi saranno i prossimi (salmone c’è)

    1. Grazie cara, ma era ad ottobre ^_* ……si, una pasta dal sapore delicatissimo e credo che una porzioncina alla Vigilia ci sarà^_^!!!ciao!

    1. Fullina che piacere che mi fa trovarti sul mio blog!!! sei troppo gentile e quello che dice su di me, mi tocca il cuore!!!grazie davvero…sei un tesoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.