Ciambella limone e cioccolato bianco soffice e golosa

CIAMBELLA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO SOFFICE E GOLOSA, un dolce dal profumo fruttato e dal sapore goloso, golosissimo…poi non vi dico che morbidezza. Ci sono ricascata anche sta volta, eh si, altro dolce al limone direte, ma che devo fare, il limone ci cade da solo nei miei dolci, me li ritrovo davanti ai miei occhi così belli, profumati, succosi, che non resisto, sarà che mi piace troppo il loro profumo, l’aroma che danno, certo, se non è limone è arancia, insomma agrumi, agrumi…li adoro! Un dolce semplice da fare questa deliziosa ciambella limone e cioccolato bianco, un dolce con succo e buccia di limone, il risultato è una torta dal sapore delicato ma deciso nello stesso tempo resa ancora più buona da una bella copertura di cioccolato bianco. Fatela per la colazione, la merenda, tanto andrà sempre bene, a casa mia come fatta, sparita in una giornata, ma del resto come si può resistere ad un torta così golosa al limone e cioccolato bianco, un bel connubio di sapori e profumi. Ora a me, seguitemi che vi dico come fare questa bontà di dolce.

CIAMBELLA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO SOFFICE E GOLOSA

ciambella limone e cioccolato bianco soffice e golosa

Ingredienti per stampo a ciambella da 24 cm di diametro ( va bene anche stampo per torta da diametro 24 cm)

3 uova
100 ml di succo di limone
la buccia di un limone
180 g di zucchero
100 ml di olio di semi
280 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito per dolci in polvere
150 g di cioccolato bianco di una buona marca

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettiamo le tre uova con lo zucchero, montiamo per bene il tutto, terminate appena avete un impasto gonfio e spumoso.

A questo impasto aggiungiamo l’olio ed il succo di limone, giriamo ancora per bene.

Incorporiamo ora farina e lievito setacciandoli, giriamo il tutto con un cucchiaio o con l fruste elettriche al minimo fino ad avere un impasto senza grumi.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella, versiamo l’impasto, livelliamo ed informiamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti.

Una volta cotta la nostra ciambella al limone, la facciamo freddare del tutto, la leviamo dallo stampo e la copriamo con il cioccolato bianco che sciogliamo o a bagnomaria o nel forno a microonde, lasciamo solidificare il cioccolato e poi la nostra ciambella limone e cioccolato bianco soffice e golosa è pronta, che profumo e che bontà, indescrivibile!

Per affrettare i tempi di solidificazione del cioccolato bianco, possiamo mettere la torta un poco in frigo.

cimabella limone e cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.