Ciambella al cioccolato con crema di pistacchio e glassa

Da oggi sul mio blog si inizia a sentire aria di Natale….ecco la mia prima ricetta che  propongo e non poteva che essere una ricetta molto golosa!

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

La Ciambella al cioccolato con crema di pistacchio e glassa è stata fatta pensando a ciò che piace di più a casa mia, allora cioccolato per i miei bimbi e la crema di pistacchio per mio marito, che ogni volta mi chiede di fargliela, allora perchè non proporre tutto ciò in un bel dolce per Natale e fare un dolce regalo ai miei cari?

Gli ingredienti che occorrono sono:

Per il dolce

300 gr di farina 00

3 uova

250 gr di zucchero

1 tazzina di olio di semi

300 ml di latte

50 gr di farina di mandorle

75 gr di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema di pistacchio:

400 ml di latte

3 tuorli

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

100 gr di pistacchi non salati (tritati)

Per la glassa:

zucchero a velo 125 gr

qualche goccia di acqua

Iniziamo dalla prepaparazione del ciambellone, quindi lavoriamo molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso, poi aggiungere il latte, l’olio, la cioccolata fatta prima sciogliere (o a bagnomaria o nel microonde), poi la farina tipo 00 con la farina di mandorle, setacciate con il lievito.

Amalgamare bene tutto gli ingredienti, imburrare ed infarinare un stampo per ciambellone e cuocerlo in forno a 180° per 40 minuti circa.

Nel frattempo che la torta cuoce in forno preparimao la crema di pistacchio e la mia ricetta la trovate qui sul mio blog (senza aggiungere il foglio di gelatina).

Una volta preparata anche la crema, mettiamola in una ciotola coperta con carta stagnola fino al momento di utilizzarla.

Quando il ciambellone sarà cotto fatelo freddare, dividetelo a metà nel verso orizzontale e farcitelo con la crema di pistacchio, poi preparate la glassa, lavorando lo zucchero a velo con un goccino di acqua, e una volta pronta fatela scendere su e giù sul ciambellone.

Se volete potete mettere al centro del ciambellone dele decorazioni natalizie, io l’ho presentato così, e devo dire che mi è piaciuto molto, perchè in questo modo, se messo al centro della tavola, fà anche un po’ da centrotavola.

 

 Con questa ricetta partecipo al contest di Baci di zucchero

 

24 Risposte a “Ciambella al cioccolato con crema di pistacchio e glassa”

    1. niente pistacchio, non sei la prima che sento che ha di questi problemi, io pensa che li trovo al discount, solo lì quelli non salati! però puoi prendere quelli salati, sciacquarli molto bene e vanno bene lo stesso!ciao!!!

    1. buona…vero, cara Silvi, e vedrai più in là che gli atri dolci che tiro fuori..per me il natale è una festa golosa!!!

  1. ma che spettacolo questo dolcetto! Se l’attesa del natale comincia così, figuriamoci a Natale! Invece io ho cominciato con i desideri di Natale… se passi da me ce n’è uno che se ti va puoi soddisfare! 😀 Grazie e buona giornata!

  2. questa me l’ero persa…. fra la ciambella e le lasagne mi sa che conviene che venga io da te… un bel navigatore e non mi ferma più nessuno!
    ciao tesoro sdentato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.