Chiffon cake di Natale

Durante le feste di Natale mi piace stupire i miei ospiti con dei dolci golosi e belli da vedere, quest’anno ho pensato di preparare loro la CHIFFON CAKE DI NATALE, questa nuvola di torta, che io amo tantissimo, alla quale ho aggiunto il mio tocco natalizio. La soffice base aromatizzata all’arancia ricoperta da glassa al cioccolato e con dentro una bellissima sorpresa, ogni fetta sarà infatti con una golosa stella al cacao. Non dite nulla prima di tagliarla, vedrete come stupirete tutti, io ho scelto come forma la stella, ma voi potete mettere l’alberello, la stella cometa e tante altre figure, importante che avete di queste i coppa pasta. La base per le stelle l’ho realizzata con il preparato per torta al cioccolato Perugina, facile e veloce da preparare, è venuta una base perfetta, soffice, alta e non vi dico che profumo e che bontà! Importante per la realizzazione di questo dolce lo stampo per ciambelle americane in alluminio che NON andrà imburrato ed infarinato prima versare l’impasto. Ma ora vediamo come preparare insieme la CHIFFON CAKE DI NATALE.

CHIFFON CAKE DI NATALE

chiffon cake di Natale

Ingredienti per la base al cioccolato:
1 confezione preparato per torta al cioccolato Perugina
4 uova
100 ml di latte

Ingredienti per la Chiffon Cake all’arancia:
6 uova
300 g di zucchero
300 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro 8 g
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un’arancia
100 ml di succo di arancia
100 ml di acqua
100 ml di olio di semi

Per la copertura e decorazione:
100 g di cioccolato fondente
buccia di arancia q.b. 
stelle di torta al cioccolato avanzate

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base della torta al cioccolato Perugina, accendiamo il forno a 150°. In una ciotola mettiamo il preparato per la torta, le 4 uova ed il latte, con una frusta a mano giriamo per bene fino ad avere un impasto denso e cremoso. Prendiamo uno stampo rettangolare, il mio 25X35, mettiamo dentro carta da forno e poi versiamo l’impasto per la torta al cioccolato. Inforniamo per circa 35/40 minuti.
Appena la base al cioccolato è pronta la leviamo dal forno, la facciamo freddare e con lo stampo a stella ricaviamo le nostre stelle che mettiamo da parte fino al loro utilizzo.

Prepariamo la base per la chiffon cake all’arancia, per prima cosa dividiamo le uova in albumi e tuorli, questi ultimi li mettiamo in una ciotola con gli altri liquidi, quindi acqua, succo di arancia, olio e anche la buccia dell’arancia grattugiata, con una frusta a mano lavoriamo questi ingredienti fino ad avere una composto spumoso.

Gli albumi li montiamo a neve ferma con il pizzico di sale e a metà montatura aggiungiamo il cremor tartaro setacciato. Gli albumi montati devono essere a neve ferma, quindi se giriamo a testa in giù la ciotola questi devono rimanere attaccati al fondo.

In una ciotola mettiamo insieme le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e mescoliamo. 

Versiamo le polveri, poche per volte, nella ciotola con i tuorli e gli altri liquidi, lavoriamo il tutto con una frusta a mano, dobbiamo ottenere un impasto denso e cremoso.

Ora aggiungiamo a questo gli albumi montanti a neve ferma, procediamo qui con movimenti leggeri dall’alto verso il basso così gli albumi non smontano.

Una volta ottenuto l’impasto, lo versiamo nello stampo, ma fate attenzione, solo un terzo di questo.

Mettiamo su questo impasto nello stampo le stelle di cacao, dritte che poggiamo sulle due punte e le mettiamo in modo regolare per tutta il giro dello stampo.

Mettiamo sopra il restante impasto, livelliamo ed informiamo in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.

Una volta cotta la chiffon cake la lasciamo freddare direttamente nel sul stampo capovolgendolo a testa in giù.

Prepariamo la glassa al cioccolato, quindi tritiamo la cioccolata e la sciogliamo o a bagnomaria o in forno a microonde (questa operazione va fatta al momento di glassare la torta).

Una volta freddata la chiffon cake la stacchiamo dalle pareti dello stampo, la mettiamo su di una gratella e vi versiamo sopra la cioccolato sciolta.

Mettiamo sopra striscioline di buccia di arancia e se avanzate delle stelle di torta al cacao (io le ho fatte con lo stampo più piccolo queste da mettere sulla torta).

La nostra CHIFFON CAKE DI NATALE è pronta per essere servita, il suo profumo di arancia e cioccolato e questa simpatica sorpresa di stella al cioccolato in ogni fetta, faranno di questa torta un vero successo a Natale!

chiffon-cake-di-natale-passo-passo

4 Risposte a “Chiffon cake di Natale”

  1. Splendida ricetta ma vorrei sapere la grandezza dello stampo per chiffon cake, io ho quello da 18!
    Ciao grazie Simonetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.