Chiffon cake arancia e cioccolato marmorizzata

Il profumo dell’arancia si unisce alla golosità del cioccolato in questa torta deliziosa, CHIFFON CAKE ARANCIA E CIOCCOLATO MARMORIZZATA. La sofficità di questo dolce è sicuramente uno degli elementi che la rendono unica rispetto alle altre torte, la sua leggerezza, la mancanza di burro tra gli ingredienti, da provare in questa versione bigusto, una specialità da assaporare a merenda o a colazione. Io ho messo ormai la chiffon cake tra le mie ricette preferite, si prepara facilmente, ma importate l’utilizzo del cremor tartaro, un lievito naturale, che in questa ricetta ha la funzione di mantenere ferma la montatura degli albumi, lo trovate nei supermercati nel reparto dei lieviti e vi dico fin da ora che è indispensabile per la riuscita della torta, se non lo usate non è che non vi viene, ma non viene nel modo in cui deve venire. Vi ricordo inoltre l’utilizzo dello stampo americano per questa ricetta, vi metto qui un link per chi non sa come sia fatto.

CHIFFON CAKE ARANCIA E CIOCCOLATO MARMORIZZATA

chiffon cake arancia e cioccolato marmorizzata

Per non perdere le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook

Ingredienti per stampo da 26/28 cm di diametro:

6 uova
300 g di farina
300 g di zucchero
100 ml di olio di semi
200 ml di acqua
la buccia grattugiata di un arancia
100 g di cioccolato fondente o al latte
1 bustina di lievito
8 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale

Procedimento:

Spezzettiamo il cioccolato e lo mettiamo a sciogliere o a bagnomaria o nel microonde, una volta fuso per bene lo lasciamo freddare fino al suo utilizzo.

Dividiamo le uova in albumi e tuorli, mettiamo questi ultimi in una ciotola, mentre gli albumi li montiamo a neve ferma aggiungendo il pizzico di sale e a metà montatura il cremor tartaro setacciato.

Ai tuorli aggiungiamo l’acqua, l’olio e la buccia dell’arancia grattugiata, giriamo per bene con una frusta per rendere omogeneo il tutto.

In una ciotola uniamo la farina setacciata con il lievito con lo zucchero, mescoliamo.

Ora versiamo le polveri nella ciotola dei liquidi, quindi delle uova, olio e acqua, sempre con la frusta a mano lavoriamo il tutto per non creare grumi.

Dividiamo l’impasto ottenuto in due parti uguali, in uno andremo a versare il cioccolato fuso.

Ora in entrambi gli impasti incorporiamo gli albumi montati a neve ferma, quindi metà degli albumi nell’impasto con il cioccolato, e metà in quello senza, dobbiamo procedere qui facendo attenzione a non smontare gli albumi, quindi fate il tutto con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.

Prendiamo lo stampo per la chiffon cake, non dovete imburrarlo ed infarinarlo, questo stampo va lasciato così per questa ricetta, quindi versiamo l’impasto bianco prima sul fondo di tutto lo stampo, poi quello al cioccolato e con una forchetta smuoviamo un po’ i due impasti, livelliamo.

Inforniamo la nostra chiffon cake nella parte più bassa del forno a 160° per circa 45/50 minuti, i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.

Una volta cotta, la lasciate freddare nel suo stampo capovolgendola, quando si staccherà dalle pareti è pronta per essere gustata, sentirete che golosa e soffice la chiffon cake arancia e cioccolato marmorizzata.

Prova anche: 

CHIFFON CAKE CLASSICA

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.