Chiffon cake al limone con succo e buccia

CHIFFON CAKE AL LIMONE CON SUCCO E BUCCIA, con questa altra variante posso dire che ho provato questa deliziosa torta in tutte le versioni! E’ tra le mie torte preferite, così soffice, leggera, una vera nuvola dolce e profumata, senza l’aggiunta di burro. Mettiamo la buccia di due limone e tanto succo profumato. La nota fresca e profumata del limone in questa torta sofficissima si sente e come, in cottura non vi dico che profumo usciva dal mio forno. La chiffon cake al limone si mantiene soffice e leggera per più giorni, basterà coprirla per bene. La morbidezza di questa torta è dovuta alla perfetta montatura degli albumi a neve e dell’aggiunta del cremor tartaro, un lievito naturale che in questa torta ha la funzione di mantenere stabile la montatura degli albumi. Importante è anche utilizzare lo stampo per torte americane che è di alluminio, e non andrà imburrato ed infarinato al suo interno. Per lo stampo date un’occhiata qui. Da gustare così o farcita con creme o frutta fresca o come ho fatto io, un poco di zucchero a velo e via, del resto questa soffice e profumata chiffon cake al limone è una bontà anche così, nella sua semplicità.

CHIFFON CAKE AL LIMONE CON SUCCO E BUCCIA

chiffon cake al limone con succo e bucca

Ingredienti per stampo per torta americana:
6 uova
300 g di farina
300 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 ml di succo di limone
la buccia di due limone grattugiata
100 ml di acqua
100 ml di olio
8 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per decorare
(se avete uno stampo di alluminio più piccolo fate di tutto metà dose)

Procedimento:

Per prima cosa dividiamo le uova in albumi e tuorli, mettiamo i primi in una ciotola e li montiamo a neve fermissima con un pizzico di sale e a metà montatura con il cremor tartaro, mettiamo da parte.

I tuorli li mettiamo in una ciotola con il succo di limone, l’acqua, l’olio e le bucce grattugiate di due limoni, con una frusta a mano giriamo il tutto.

In un’altra ciotola mescoliamo la farina setacciata con il lievito con lo zucchero, poi aggiungiamo queste polveri al composto uova succo acqua e olio.

Giriamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto senza grumi.

A questo incorporiamo gli albumi montati a neve ferma, qui con movimenti leggeri dall’alto verso il basso sennò rischiamo di smontarli, dobbiamo ottenere un impasto bella gonfio e soffice.

Versiamo l’impasto nello stampo senza che questo sia all’interno imburrato ed infarinato, inforniamo nel ripiano più basso del nostro forno a 150/160° forno statico preriscaldato per circa 45/50 minuti.

Facciamo freddare la torta a testa in giù facendo posare lo stampo sui suoi piedini, la lasciamo così fino a quando sarà fredda e riusciremo a staccarla con facilità dalle pareti dello stampo.

Se non avete lo stampo potete utilizzare uno stampo da 25 cm di diametro e mettere dentro la carta da forno con il bordo alto almeno di 15 cm.

Una volta freddata la nostra chiffon cake al limone con succo e buccia, la decoriamo con zucchero a velo e la portiamo a tavola, profumata leggera e golosa, fenomenale sempre, a merenda e a colazione.

chiffon cake al limone

chiffon cake al limone con succo e buccia .

7 Risposte a “Chiffon cake al limone con succo e buccia”

  1. Salve l’ho fatta domenica ma non mi è venuta tanto alta,qualcuno mi spiega xche e che tipo di olio ci va,nella ricetta non c’è specificato

  2. Oggi l’ ho provata, è venuta benissimo alta 8,5 cm sofficissima e ottima. Grazie mille per la ricetta è le istruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.