Cheesecake soffice fragole e ricotta

CHEESECAKE SOFFICE FRAGOLE E RICOTTA, il profumo che emana questo dolce è qualcosa di unico, dal sapore delicato, fresco, che dire, una vera bontà da portare a tavola e gustare anche se siete un pochino attenti alla linea. Un dolce goloso senza burro, farcito con una delicata crema di ricotta e tante fragole mature e succose, io ho messo sopra le  della mia regione, quelle di Terracina, non vi dico che profumo! Una cheesecake in versione soffice soffice, per gli amanti dei dolci morbidi. Questa golosa cheesecake soffice fragole e ricotta è perfetta per essere servita come dessert di fine pasto, la base è talmente morbida e umida che si mangia con una forchettina, ma è una squisitezza anche per la merenda. Di facile preparazione, si deve cuocere solo la base che è molto facile da fare, poi si farcisce con la crema di ricotta, che si fa davvero in 5 minuti. Da servire bella fresca, è la ricetta giusta se cercate un dolcino goloso di stagione, ma da rifare anche nelle altre stagioni, provate in estate con ciliegie, melone fresco, albicocche, insomma, fatelo ora ma poi fate il bis. Venite con me, io ho già acceso il forno, forza, preparate tutto l’occorrente che si pasticcia insieme. 

CHEESECAKE SOFFICE FRAGOLE E RICOTTA

cheesecake soffice fragole e ricotta

Ingredienti per stampo da 22/24 cm di diametro:

Per la base:
3 uova
250 g di ricotta
170 g di farina tipo 00
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
Per la copertura:
300 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
250 g di fragole mature ma sode

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base della torta, dividiamo le uova in tuorli e albumi.

Montiamo gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale e li mettiamo da parte

Mettiamo i tuorli in una ciotola con l’olio e con una frusta a mano mescoliamo il tutto.

Aggiungiamo a questo la ricotta, se la ricotta è molto compatta prima la lavoriamo un poco con una forchetta per renderla più cremosa. Una volta messa anche la ricotta, con le fruste lavoriamo il tutto fino ad avere un composto denso e ben amalgamato.

Uniamo in un’altra ciotola, farina e lievito setacciati allo zucchero e mescoliamo le polveri.

Uniamo le polveri al composto uovo olio e ricotta, giriamo per bene con una frusta o cucchiaio fino ad ottenere impasto cremoso, a questo aggiungiamo gli albumi montanti a neve ferma, qui fate con movimenti leggeri dall’alto verso il basso così gli albumi non si smontano.

Versiamo il tutto in uno stampo con dentro carta da forno e via in forno a 160° per circa 40/45 minuti, vale la prova stecchino.

Mentre la base della nostra cheesecake soffice cuoce, prepariamo la crema di ricotta, quindi mettiamo ricotta e zucchero a velo in una ciotola e lavoriamo il tutto con le fruste fino ad avere un composto cremoso.

Mettiamo la crema di ricotta in frigo fino al suo utilizzo.

Una volta cotta la base della torta la facciamo freddare per bene, poi con un coltello eliminiamo i bordi della torta e un pochino la parte sopra, queste parti non buttatele eh, mangiatele!

Mettiamo sopra la crema di ricotta e le fragole tagliate a pezzettini, magari sopra anche qualche fragola intera.

Mettiamo la cheesecake soffice fragole e ricotta in frigo fino a quando dobbiamo servirla, uno spettacolo di torta, si scioglie in bocca e che sapore delicato, fresco ma anche tanto goloso!

cheesecake soffice fragole e ricotta.

cheesecake soffice fragole e ricotta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.