Cestini di frolla con crema pasticcera alle fragole

Adoro la pasta frolla come base per i miei dolci, oggi vi propongo dei CESTINI DI FROLLA CON CREMA PASTICCERA ALLE FRAGOLE, una vera golosità. Questi cestini sono perfetti per essere serviti come dessert di fine pasto, per la merenda ed essendo pasticcini mignon, li potete aggiungere sul tavolo da buffet di una festa. Facilissimi da realizzare, si presentano davvero bene, io li ho decorati con una fragola fresca sopra e alcuni con una fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo. Voi potete decorare con pezzetti di cioccolata o dei ciuffetti di panna.

CESTINI DI FROLLA CON CREMA PASTICCERA ALLE FRAGOLE

cestini di frolla con crema pasticcera alle fragole

Ingredienti:

per la pasta frolla:

1 uovo

1 tuorlo

120 gr di burro

300 g di farina tipo 00

120 gr di zucchero

la buccia grattugiata di un limone non trattato

Per la crema alle fragole:

500 gr di fragole

400 ml di latte

2 uova intere

80 gr di zucchero

30 gr di farina + 1 cucchiaio

Procedimento:

Per preparare i cestini di frolla con crema pasticcera alle fragole per prima cosa prepariamo la pasta frolla, quindi mettiamo la farina sul tavolo, uniamo a questa il burro fatto a pezzi, e con le mani lavoriamo questi ingredienti fino ad ottenere una specie di composto sbricioloso.

Con questo composto formiamo sul tavolo una fontana con al centro lo zucchero, il tuorlo e l’uovo, la buccia di limone grattugiata e iniziamo ad impastare prima gli ingredienti al centro della fontana e poi impastiamo il tutto velocemente fino ad avere un panetto di pasta bello compatto.

Mettiamo il panetto di pasta ottenuto a riposare in frigo per mezzora avvolto in pellicola per alimenti.

Mentre la pasta frolla riposa prepariamo la crema pasticcera alle fragole il cui procedimento lo troviamo qui sul mio blog.

Preparata la pasta frolla la mettiamo a freddare coprendola.

Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo all’altezza di mezzo cm, con dei coppa pasta a forma di fiore della grandezza di circa 10 cm di diametro, ricaviamo le basi per i nostri cestini

Se non avete questi coppa pasta utilizzate quelli a cerchio.

Imburriamo ed infariniamo lo stampo per i muffin e in ogni buco per i muffin mettiamo dentro la base di pasta frolla.

Bucherelliamo tutte le basi con una forchetta, mettiamo sopra un pezzetto di carta da forno e dei fagioli secchi, questo procedimento eviterà che la pasta si gonfi al centro.

Inforniamo il tutto a 180° per circa 10 minuti, a cottura ultimata leviamo dal forno, facciamo freddare.

Appena i cestini son freddi ed è fredda anche la crema pasticcera alle fragole, possiamo preparare i nostri dolcetti, quindi mettiamo in ogni cestino un poco di crema e decoriamo a nostro piacimento.

Una risposta a “Cestini di frolla con crema pasticcera alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.