Cestini di frolla con crema chantilly fragole e cioccolato bianco

CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO, un tripudio di bontà in questi dolci, carinissimi da portare a tavola e di una golosità pazzesca. Realizzare questi cestini è facilissimo, basta solo seguire le varie fasi. La croccante base di pasta frolla è il guscio di una delicata crema chantilly, resa golosa dall’aggiunta di gocce di cioccolato bianco e fragole succose. Preparateli per stupire i vostri ospiti, saranno un gradito dolce da gustare dopo pranzo, così primaverile, fresco. Vediamo insieme come realizzare questi golosi cestini di frolla con crema chantilly fragole e cioccolato bianco.

cestini di frolla con crema chantilly fragole e cioccolato bianco

CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per circa 12 cestini:

450 gr di pasta frolla (qui ricetta e procedimento per la pasta frolla)
200 gr di panna fresca da montare
una bacca di vaniglia
50 gr di zucchero a velo
fragole mature circa una ventina
100 gr di cioccolato bianco
gocce di cioccolato bianco q.b.

Procedimento

Per realizzare questa golosa ricetta iniziamo nel preparare la pasta frolla se non l’avete pronta seguendo la ricetta che trovate qui.
Una volta fatta la pasta frolla, la mettiamo in frigo per una mezzora dopo averla avvolta in pellicola per alimenti.

Prepariamo la crema chantilly, facilissima da realizzare: prendiamo la bacca di vaniglia, la incidiamo per il verso della lunghezza e preleviamo i semini che andiamo ad unire alla panna. Uniamo alla panna anche lo zucchero a velo e montiamo il tutto fino a quando avremo la panna bella gonfia.

Mettiamo la panna in frigo in un recipiente di acciaio, così rimarrà bella fredda e compatta fino al suo utilizzo.

Prendiamo la pasta frolla, la stendiamo sottile, all’altezza di mezzo cm, con dei coppa pasta ricaviamo delle basi di circa 12/13 cm di diametro ( io ho utilizzato dei coppa pasta a forma di fiore, ma va bene anche una tazza per esempio)
Mettiamo le basi all’interno dei pirottini per i muffin, io vi consiglio in questo caso o quelli di alluminio usa e getta o ancor meglio lo stampo per muffin (vanno imburrati ed infarinati all’interno). Il bordo deve uscire fuori dallo stampo. Bucherelliamo il fondo della pasta con un forchetta ed inforniamo tutte le basi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Leviamo i cestini dal forno, li facciamo freddare. Nel frattempo sciogliamo la cioccolata bianca o a bagnomaria in forno a microonde, passiamo i bordi dei cestini della cioccolata bianca fusa e poi subito nelle gocce di cioccolato bianco.

Mettiamo in ogni cestini una fragola, alla quale abbiamo levato la parte verde.

Mettiamo la panna in una sacca da pasticcere e con la bocchetta a stella facciamo uscire la panna mettendola nei cestini e coprendo la fragola messa dentro. Mettiamo sopra altre gocce di cioccolato e per finire una bella fragola con tutta la fogliolina, perché darà colore al dolce.

Facciamo così per tutti i cestini.

I nostri cestini di pasta frolla con crema chantilly fragole e cioccolato bianco sono pronti per essere serviti, non sono uno spettacolo? Non vi dico che sono al palato….un roba pazzesca, parola della vostra Vane!

4 Risposte a “Cestini di frolla con crema chantilly fragole e cioccolato bianco”

  1. Bellissimi questi cestini…si potrebbero fare anche con cioccolato e gocce fondenti? Mio marito non ama il cioccolato bianco

  2. Ciao. Allora ho fatto i cestini ieri sera che avevo ospiti. Metà con cioccolato bianco e metà con fondente. Sono stati un successone e mi hanno fatto tantissimi complimenti Che ovviamente giro anche a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.