CASTAGNOLE ALLA RICOTTA MORBIDISSIME

Oggi le protagoniste in cucina sono proprio loro, le CASTAGNOLE ALLA RICOTTA morbidissime dolce di carnevale per frittelle facili e golose!!!! Le regine del carnevale, così golose che una tira l’altra. A Roma, la mia città, le castagnole e le frappe, sono i dolci che rappresentano il carnevale più di tutti e basta fare un giro per le strade e passare davanti a qualche pasticceria ed il loro profumo vi farà sognare! La ricetta che vi dò non vi deluderà: dovete provarla e poi mi darete ragione. Le castagnole che vi propongo sono fatte con pastella e non con impasto tipo pasta frolla. Vengono morbidissime e si sciolgono davvero in bocca. Una volta passate nello zucchero lo assorbono e sono meravigliose! Vi confido che il giorno dopo sono ancora più buone e ancora morbidissime! Certo, se ci arrivano al giorno dopo, come le faccio finiscono mano mano che le metto nel piatto. Allora, seguitemi in cucina che facciamo insieme questa golosa ricetta di carnevale, oggi castagnole alla ricotta morbidissime!

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA MORBIDISSIME

castagnole alla ricotta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 1 Kg di castagnole
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 g Uova
  • 150 g Zucchero
  • 250 g Ricotta (io ricotta romana)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 tazza da caffè Latte
  • q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero con lo sbattitore per circa 3 minuti poi aggiungete la ricotta, lavorate per una decina di secondi con lo sbattitore fino ad avere composto omogeneo. 

    Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.

  2. Incorporiamo la farina con il lievito setacciati, con un cucchiaio giriamo il tutto fino ad avere una pastella omogenea. Ora se occorre versiamo la tazzina di latte, solo se la pastella dovesse essere tropo dura.

  3. L’impasto per le castagnole deve risultate morbido morbido, ma non cremoso e per vedere se è perfetto basta prenderne un cucchiaio, prendere con questo dell’impasto e se scivola pochissimo va bene.

  4. Vi metto le foto di come deve essere, così non sbagliate.

  5. Ora mettete a scaldare  l’olio di semi in un tegame. Quando sarà caldo iniziate a cuocere le castagnole facendo in questo modo: con un cucchiaio prendete un pochino di impasto, la grandezza di una noce piccola, poi con l’altro cucchiaio lavorate questa parte di impasto fino a renderla quasi una pallina e mettetela nell’olio.

  6. Le castagnole non devono cuocere in olio troppo caldo se no rischiano di bruciare fuori e rimanere crude all’interno. Il fuoco deve essere medio e dovete girarle molto spesso mentre cuociono e quando vedete che sono belle dorate sono pronte per essere tolte.

  7. Mettetele su carta assorbente e poi passatele in un piatto dove avete messo dello zucchero semolato.

  8. Portatele in tavola in una bella ciotola colorata magari con qualche stella filante…e ne farete la gioia dei vostri bambini ^__^

  9. Leggi anche CHIACCHIARE PANNA E ARANCIA, FRITTELLE AL COCCO, CASTAGNOLE AL MASCARPONE

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK 

    INSTAGRAM

    CANALE YOUTUBE

    PINTEREST

    TWITTER

    TORNA ALLA HOME

… i consigli di Vane

Se volete un mio consiglio sono più buone dopo un po’ che le avete fatte, perchè lo zucchero verrà assorbito un pochino e sentirete che gran golosità!

Una volta fatte si conservano anche nei sacchetti di carta per il pane o in quelli di plastica per alimenti, si mantengono morbidissime per tre giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.