Calamari ripieni

Il calamaro non è buono solo per la frittura, che io adoro, ma anche da fare ripieno, e potete fare il ripieno con tutto ciò che secondo voi ci può stare bene. Io i miei bei calamari li ho riempiti così ed in questo modo li trovo eccezionali.

Ingredienti  e procedura per i “Calamari ripieni”per 4 persone:

8 calamari medi

500 gr di pomodori maturi

50 gr di olive nere denocciolate

2 fette pancarrè

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di pangrattato

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Separare la sacca dei tentacoli dai tentacoli, privarla delle interiora ed eliminare il becco e gli occhi al centro dei tentacoli, poi spellarla; spellare anche i tentacoli, lavarli, asciugarli, tritarli e metterli da parte; tritare il prezzemolo e separatamente lo spicchio d’aglio e la cipolla.
Far scottare i pomodori in acqua bollente per circa 5 minuti, poi scolarli, sbuccialrli e d eliminare i semi e tritarne la polpa; tritare le olive.
Mettere in una ciotola i tentacoli tritati, il pangrattato, un po’ di prezzemolo tritato e l’aglio, le olive , il pane bagnato e strizzato, un pizzico di sale e pepe e mescolare fino a quando non si otterrà un composto ben amalgamato.
Mettere in un tegame l’olio e far appassire la cipolla tritata, aggiungere la polpa tritata ed insaporire con sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti.
Riempire le sacche dei calamari con il composto che abbiamo ottenuto precendentemente e richiuderli con l’aiuto di uno stecchino.
Mettere i calamari nel tegame nella salsa di pomodoro e cuocere per altri 20 minuti a fuoco medio e aggiungendo un poco di acqua calda se serve per allungare la salsa.
Disporre i calamari su di un piatto da portata cospargendoli con il prezzemolo tritato.

Se il sughetto vi avanza potete acnhe condirci un po’ di pasta ose volete fateci semplicemente la scarpetta come faccio io.

7 Risposte a “Calamari ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.