Calamarata fredda mari e monti

Oggi stupiamo tutti a tavola con questo primo estivo davvero gustoso, CALAMARATA FREDDA MARI E MONTI. Una calamarata estiva, da gustare al mare, in una cena fredda tra amici, facile da fare, ricca di cose buone e gustose. Io ho preso il preparato fresco di mare in pescheria con cozze, calamari, gamberetti, ma voi potete utilizzare anche quello surgelato e aggiungere altri ingredienti sia di mare che di terra, insomma, dateci sotto con la fantasia. Ma ora vediamo come fare questa gustosa calamarata fredda mari e monti.

CALAMARATA FREDDA MARI E MONTI

calamarate fredda mare e monti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta formato calamarata
5 pachino maturi ma sodi
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo q.b.
preparato fresco di mare circa 400 gr (misto con cozze, gamberetti, calamari)
rucola un piccolo mazzetto già lavato e asciutto
1 zucchina grande o 2 piccole

Procedimento:

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente, la mettiamo in una grande insalatiera con circa 2 cucchiai abbondanti di olio evo e la lasciamo freddare per bene girandola ogni tanto.

Laviamo il preparato di mare sotto acqua corrente, mettiamo in un tegame uno spicchio di aglio con dell’olio evo, mettiamo qui il preparato e con un coperchio portiamo a cottura, leviamo il coperchio appena le cozze si aprono, aggiungiamo il vino e facciamo sfumare. Aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato. Terminiamo la cottura e lasciamo freddare il condimento.

Tagliamo i pachino in pezzetti, cuociamo la zucchina tagliata a dadini in una padella con olio e sale.

Uniamo alla pasta il condimento di pesce, i pomodorini, la rucola, i dadini di zucchina, aggiustiamo di sale, aggiungiamo del prezzemolo tritato e se occorre dell’olio evo, giriamo per bene il tutto e la nostra CALAMARATA FREDDA MARI E MONTI è pronta da servire, il profumo di questo primo è davvero invitante, sentirete poi che bontà!

calamarata fredda mari e monti.

Una risposta a “Calamarata fredda mari e monti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.