Biscotti mandorle e nocciole (ricetta della nonna)

Questi biscotti sono semplici, gustosi, belli croccanti e ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

I biscotti mandorle e nocciole me li preparava molto spesso la mia nonna, che non conosceva molte ricette, però quelle che ci preparava erano tutte fatte con tanto amore.

Sono facilissimi da fare e li potete conservare in una scatola di latta per circa una settimana….se ci arrivano^_*

Gli ingredienti per i biscotti mandorle e nocciole sono:

300 gr di farina tipo 00

1 uovo intero ed 1 tuorlo

100 gr di zucchero

50 gr di mandorle tritate

50 gr di nocciole tritate

100 gr di burro o margarina.

Lavorate insieme per prima cosa la farina con il burro, ottenendo una specie di pan grattato, poi a questo unite la frutta secca tritata.

Formate con la farina ed il trito di mandorle e nocciole una fontana e dentro metteteci lo zucchero e le uova.

Lavorate ora per bene l’impasto, fino ad ottenere una bel panetto che farete riposare per circa mezzora in frigo.

Prendete la pasta e da questa ricavate delle palline grandi come noci che andrete a schiacciare con il palmo della mano così si avranno delle forme tonde.

Mettete i biscotti su di una teglia da forno coperta da carta da forno o come ho fatto io, da un tappetino in silicone (Happyflex).

Ora infornate i biscotti a 180° per circa 12 minuti.

Io li trovo davvero buoni e anche ai miei bimbi piacciono tantissimo e quando li preparo la grande mi chiede sempre di raccontarle della mia nonna e di quello che facevo quando ero da lei….e per me ogni volta è un piacere raccontare della mia infanzia ^__^

Volevo ringraziare quattro amiche blogger Marisa con il blog Il mio Saper fareLa cuoca Mafalda, Le ricette di cucina di Laura e da Ale’ s Kitchenche mi hanno girato il premio

Io come da gioco dovrei girarlo ad altri 15 blog, ma preferisco girarlo virtualmente a tutte  le brave ed i bravi food blogger che ho avuto il piacere di conoscere, persone che ogni giorno, come me, mettono un po’ di loro sul web e vi dico che non è sempre facile conciliare vita privata, lavoro, casa ed altro con il proprio blog; per noi alla fine è un lavoro retribuito con il piacere di sapere che qualcuno da qualche parte ha rifatto la nostra ricetta e le è piaciuto molto…sembra poco, ma non è così! Sul web si trovano migliaia di ricette, ma vi siete mai chiesti da cosa partono? Una ricetta nasce per amore, passione, dalla nostra fantasia, dalla nostra voglia di metterci in discussione e qui, su questo blog spero che tutti voi possiate trovare tutto ciò!

 

13 Risposte a “Biscotti mandorle e nocciole (ricetta della nonna)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.