Bicchieri golosi

BICCHIERI GOLOSI, è questa la ricetta di oggi, per realizzare questi dolci al cucchiaio ottimi per la merenda dei nostri bambini, per dessert di fine pasto e perchè non farli anche per festeggiare la festa della mamma? Facilissimi da fare, si utilizza la base della pasta biscotto, si farcisce con crema e fragole, una bella spolverata di zucchero a velo e i nostri bicchieri golosi sono pronti. Oltre che molto buoni, sono anche molto bellini da portare a tavola. Potete realizzare questi bicchieri anche con altro tipo di frutta e utilizzare anziché la pasta biscotto del pan di Spagna, se siete alle prime armi con la cucina, lo vendono già pronto. Ma ora vediamo insieme come fare questa golosa ricetta con le fragole e crema.

bicchieri golosi

BICCHIERI GOLOSI

Ingredienti per circa 12 bicchieri:

Per la pasta biscotto:
(Ingredienti per stampo rettangolare di circa 37X45 cm)
5 uova a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
120 gr di farina
1 bustina di vanillina (facoltativo)

Per la crema pasticcera:
3 tuorli
250 ml di latte
30 gr di maizena (o farina tipo 00)
80 gr di zucchero

Per farcire e decorare:
fragole q.b.
zucchero a velo

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la crema pasticcera, seguendo il procedimento che trovate qui sul mio blog. Lasciamo freddare del tutto la crema mettendola in una ciotola e coprendola.

Mentre la crema si fredda, prepariamo la pasta biscotto, il procedimento lo trovate qui sul mio blog. Facciamo freddare per bene anche la pasta biscotto, ma senza arrotolarla nel canovaccio, la lasciamo stesa, la copriamo solo per non far seccare la pasta.

Quando la crema sarà fredda e avremo anche freddato la pasta biscotto, possiamo realizzare i nostri bicchieri golosi, quindi con un coppa pasta grande quando il fondo del bicchiere (se non ce lo abbiamo, poggiamo il fondo del bicchiere sulla base di pasta biscotto e con un coltello ritagliamo la base), ricaviamo le nostri basi da mettere in fondo al bicchiere.

Messe le basi nel bicchiere, mettiamo sopra la crema pasticcera, mettetene fino arrivare a metà bicchiere, poi mettiamo sopra le fragole che abbiamo precedentemente lavato e tagliato in pezzetti.

La pasta biscotto avanzata la tagliamo in pezzetti, la mettiamo sopra le fragole nei bicchieri, Mettiamo sopra un poco di zucchero a velo e i nostri bicchieri golosi sono pronti per essere serviti. Se non li dovete gustare subito, li coprite per bene con la pellicola alimentare e li mettete in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.