Angel cake al limone -Torta degli angeli al limone

ANGEL CAKE AL LIMONE – TORTA DEGLI ANGELI AL LIMONE potevo non mettere il limone anche nella Angel Cake? Ormai dovreste saperlo, amo i dolci al limone, il suo profumo e aroma rendono i dolci ancora più buoni. Da provare assolutamente la angel cake in questa versione fresca briosa ed estiva, ho messo la buccia ed il succo del limone, così si sente davvero bene. Una torta che onestamente a cui non manca nulla perchè per chi ha già provato l’angel cake sa che è fantastica, ma così è ancora più buona, sarà che solo il profumo di limone che emana la rende ancora più deliziosa. L’angel cake per chi non la conoscesse è una torta leggerissima, è fatta di soli albumi montati a neve fermissima con l’aggiunta del cremor tartaro, si aggiungono zucchero e farina, un dolce povero di grassi che si fa cuocere nel suo stampo, quello alto per torte americane, in assenza di questo mettete carta da forno all’interno di uno stampo. Ora seguitemi, vi dico la ricetta per la ANGEL CAKE AL LIMONE- TORTA DEGLI ANGELI AL LIMONE.

ANGEL CAKE AL LIMONE – TORTA DEGLI ANGELI AL LIMONE

 

  • Preparazione: 20
  • Cottura: 35
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 12 Albumi (circa 360 g)
  • 8 g Cremor tartaro
  • 300 g Zucchero
  • 120 g Farina 00
  • 1 Buccia di limone grattugiata
  • 30 g Succo di limone

Preparazione

  1. Gli ingredienti dati sono per lo stampo americano da 28 cm di diametro, se utilizzate uno stampo più piccolo dimezzate le dosi.

    Montiamo gli albumi a neve fermissima aggiungendo il cremor tartaro  e metà dose di zucchero a metà montatura degli albumi. Aggiungiamo il succo e la buccia del limone e montiamo ancora per un paio di minuti.

    In una ciotola mescoliamo lo zucchero con la farina setacciata.

    Aggiungiamo le polveri nella ciotola degli albumi, facciamo attenzione a non smontare gli albumi quindi procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.

    Mettiamo l’impasto nello stampo, se utilizzate quello americano non va imburrato ed infarinata, l’impasto va messo nello stampo pulito.

    Livelliamo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.

    Una volta cotta la nostra angel cake al limone, la facciamo freddare nel suo stampo capovolta, una volta fredda la leviamo da questa staccandola dalle pareti se occorre con la lama di un coltello, così come sulla base,

    Mettiamo sopra un poco di zucchero a velo e la nostra angel cake al ,limone è pronta per essere gustata, una delizia profumata leggera ma tanto golosa.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.