Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (3a parte).

Scopri cosa cucinare per Natale per una festa davvero indimenticabile per tutta la famiglia.

Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi delle feste. E se il tradizionale cenone è il momento dell’attesa, della sorpresa e del mistero, il pranzo del 25 dicembre è dedicato alla famiglia, alla convivialità, al buon cibo e agli affetti.

Ogni regione italiana, ogni città, addirittura ogni famiglia, hanno le proprie consuetudini. La tradizione vuole che sia principalmente di carne in contrapposizione alla cena della Vigilia che è invece “di magro”. Quello su cui tutti sono d’accordo è che il pranzo di Natale deve essere ricchissimo: antipasti in quantità, cappelletti, ravioli o agnolotti come primo. Per secondo poi un trionfo di arrosti e carni ripiene. Se poi rimane spazio frutta secca e candita, oltre gli immancabili dolci, con panettone e pandoro in testa.

Un menu di Natale facile e gustosissimo.

Dall’antipasto al dolce, primi, secondi di carne o di pesce, contorni di verdure e tanti dolci tipici.

Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (3a parte). Condividi il Tweet

Il salmone è senza dubbio uno dei protagonisti del menù di Natale, ma insieme a lui ci sono cibi preziosi che aspettano l’occasione speciale per essere portati in tavola.

Tante idee per creare un menu di Natale davvero impeccabile in questa completissima raccolta: primi, secondi, antipasti, dolci, dessert, salse, contorni, torte dolci e salate:

christmas-cake

Raccolta di ricette per Natale: PANE, PIZZE E FOCACCE.

Pane all’arancia con cioccolato

Ricette per Natale: PRIMI PIATTI CON I FUNGHI.

.tagliolini_ai_funghi

 Raccolta di ricette per Natale: PIATTI UNICI.

Piatto unico di riso alle ortiche e filetti di salmerino

Ricette per Natale: PRIMI PIATTI A BASE DI PESCE.

Anelli di calamaro fritti con panure al curry

Raccolta di ricette per Natale: PRIMI PIATTI A BASE DI RISO.

Riso al pesce spada

Raccolta di ricette per Natale: PRIMI PIATTI A BASE DI SALUMI E FORMAGGI.

Panzerotti al prosciutto.

Ricette per Natale: PRIMI PIATTI A BASE DI VERDURE.

garganelli_allo_zafferano

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

 
Precedente Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (2a parte). Successivo Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (4a parte).

2 commenti su “Tutte le migliori ricette e i menu di Natale 2016 (3a parte).

  1. Vediamo insieme alcuni consigli per preparare un ottimo pranzo di Natale (o cenone) per tutta la famiglia, riuscendo però a contenere i costi, evitando di sprecare il cibo e anche di preparare piatti troppo calorici che possano causare aumenti di peso.

    Antipasti: preferire antipasti a base di verdura, anche surgelata. Ad esempio, torte salate farcite ad esempio, con piselli, fagiolini, carote e patate, o frittata con zucchine o spinaci (cotta in padella antiaderente, senza olio). Per i bambini, si possono preparare in casa pizzette col pomodoro o focaccine con olio, origano e un pizzico di sale grosso . Si possono proporre anche taglieri di affettati preferibilmente magri, come bresaola, prosciutto cotto e crudo accompagnati da fettine di pane tostato. Tutto senza esagerare con le quantità.

     

Lascia un commento