Tonno ai piselli.

tonno_ai_piselli

Più delicata, sia di colore che di sapore è la versione “in bianco” di questa ricetta. Basta eliminare la polpa di pomodoro ed eventualmente rimpiazzarla con un’aggiunta di piselli. Una strofinatina d’aglio sui crostoni completerà l’opera.

  • Ingredienti: per 4 persone

4 fette di tonno di circa 150 g cad
un kg di piselli
olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
200 g di polpa di pomodoro tritata
vino bianco secco
4 fette di pane casereccio
sale
pepe.

 

Preparazione: 30′

  • In una casseruola di terracotta fa­te rosolare in 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva gli spicchi d’aglio sbucciati e taglia­ti a metà con il prezzemolo tritato.   
  • Eliminate l’aglio, unite i piselli e la polpa di pomodoro, salate, coprite e cuocete per 10 minuti; aggiungete un bicchiere di vi­no, fatelo evaporare, coprite ancora e proseguite la cottura per circa 10 minuti finché i piselli saranno te­neri.
  • Dopodiché spennellate leggermente le fette di tonno con olio extravergine di oliva, cuocetele su un griglia ben calda per circa 5 minuti per lato, salatele e pepatele.   
  • Trasferite le fette di pe­sce su un piatto da portata, versatevi sopra i piselli con il sugo di pomodoro e servite con fette di pane abbru­stolite sotto il grill del forno.

Quanto nutre una porzione: 550 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

 
Precedente Salmerini ai funghi. Successivo Insalata con uova all'aceto balsamico.

Lascia un commento