Ricette di Natale: Come Preparare Deliziosi Gnocchi di Patate e Peperoni Gratinati.

Gli gnocchi sono una preparazione di cucina estremamente diffusa in molti paesi del mondo e presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti.

Per semplificare possiamo definirli come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.

Gli gnocchi sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie.

Scopri gli ingredienti e i consigli utili per cucinare Pranzo di Natale Primi e Secondi a base di Pesce tra le 264 ricette di La Cucina di Susana GZ.

Ricette di Natale: Come Preparare Deliziosi Gnocchi di Patate e Peperoni Gratinati.

Di conseguenza per poter ottenere gnocchi di patate più sodi possibile esistono vari accorgimenti, come l’uso di patate appropriate (particolarmente indicate le patate a pasta gialla di Avezzano).

Allo stesso modo anche la preparazione, dove bisogna avere l’accortezza di impastare la pasta quel poco che basta: impastarla prolungatamente porta ad avere gnocchi più duri.

Leggi anche:  Risotto ai porcini.

Nel frattempo la pezzatura influisce sul risultato finale: più vengono preparati di dimensioni elevate e più saranno morbidi.

La Ricetta.

Come fare gli gnocchi di patate: sarà una cosa così difficile? Niente di più sbagliato, la ricetta degli gnocchi di patate e peproni gratinati è molto semplice e non servono strumenti particolari, solo un pochino di pazienza nel lessare la patate!

Ingredienti.

ingredients-green-metallic24x24 per 8 persone

1 kg di patate
800 g di peperoni rossi
400 g di farina
1 uovo
1/2 litro di latte
noce moscata
un trito di basilico
salvia
maggiorana e timo

Preparazione.

preparacion-green-metallic-24x2420′

  • In una casseruola stemperate, con l’aiuto di una frusta per evitare gru­mi, 50 g di farina con iI latte.
  • Portate a bollore a calore medio, poi ab­bassate al minimo la fiamma e cuocete, mescolando di continuo, per 15 minuti.
  • Spegnete, salate un poco e profumate con noce moscata.
  • Aggiungetele alla besciamella in­tiepidita le erbe tritate.
Leggi anche:  Penne al radicchio.

Cottura.

cottura-green-metallic-24x2435’

  • Mettete i peperoni in forno a calo­re medio e lasciateveli, rigirandoli spesso, finché non vedrete la buccia raggrinzita.
  • Spellateli, tritateli e frulla­teli; lasciate riposare qualche minu­to, poi passate il composto da un colino per eliminare il succo.
  • Lessate le patate e schiacciatele; unite il passato a un terzo della fari­na, ai peperoni, alt’uovo e a un piz­zico di sale.
  • Impastate aggiungen­do via via la farina rimanente.
  • Preparate gli gnocchi e metteteli su un canovaccio infarinato.
  • Lessate gli gnocchi.
  • Distribuite sul fondo di una pirofila uno strato di be­sciamella.
  • Adagiatevi gli gnocchi e irrorate con il resto della besciamel­la.
  • Cospargete di parmigiano-reg­giano e fate gratinare in fondo a 200° per 5-6 minuti.

Ricette di Natale: Come Preparare Deliziosi Gnocchi di Patate e Peperoni Gratinati. Condividi il Tweet

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Ti potrebbero anche interessare altre ricette simili

Leggi anche:  Taglierini ai fiori di zucca e senape.
 
Precedente Ricette di Natale: Risotto allo Zafferano da un gusto e un colore unici e inconfondibili. Successivo Ricette di Natale: Come Preparare Squisiti Gnocchi di Semolino con Salsa al Formaggio.

Lascia un commento

*