La Cucina di Susana di Giallo Zafferano: Le 10 ricette più popolari del mese di Marzo 2015.

Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l’uovo e l’agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente.

Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si nascondeva il mistero della vita e il mangiarle simboleggiava la resurrezione della natura. Appoggiandosi a queste antiche credenze, i primi cristiani fecero dell’uovo il simbolo di Cristo, apportatore di vita e incominciarono a distribuire tra i fedeli un cestino di uova benedette. Il mangiare l’agnello invece ricorda il sacrificio di Cristo “agnello di Dio”.

In questo speciale trovate una vasta scelta di ricette tradizionali di Pasqua affiancate a ricette per Pasqua facili e, per chi ha poco tempo a disposizione, a ricette veloci per Pasqua.

Agnello al forno con insalata e yogurt

E come al solito le 10 ricette più votate dai nostri lettori durante il mese di Marzo 2015.

1.- Speciale Pasqua: lombata di agnello arrosto.

Speciale Pasqua: lombata di agnello arrosto. Ingredienti: per 4 persone lombata di agnelloun ciuffo di rosmarinoscorza di limoneaglio2 cucchiai di oliomezzo bicchiere di vino biancosalepepesalsa di menta Preparazione: 10′ Cottura: 30’ Acquistate una lombata di agnello di 700-800 g, eliminate eventuali nervetti e parte del grasso superficiale. Praticate qua e là delle piccole incisioni e introducete… Continua »

 

2.- Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale.

Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale. Ingredienti: per 6 persone Per le tagliatelle:250 g farina20 g spinaci lessi gia strizzati e tritati2 uovasaleolio d’oliva Per il ragù e per completare:500 g polpa di cinghiale, da macinare150 g di cipolla60 g di sedanograna pada­novino bianco seccobrodoolio d’olivasalepepe. Preparazione: 100′ Cottura: 70’ Per il ragù tritate il sedano,… Continua »

Leggi anche:  Spiedini di spada.

 

3.- Menu di Pasqua vegetariano, dall’antipasto al dessert.

Menu di Pasqua vegetariano, dall’antipasto al dessert. Se per il prossimo pranzo di Pasqua dovete proporre ai vostri ospiti un menu vegetariano, qui di seguito troverete tutto ciò che vi serve, dall’antipasto al dessert. Il pranzo di Pasqua tradizionale prevede piatti a base di agnello, abbacchio o capretto. Impossibile chiaramente proporre un simile menu a chi è… Continua »

 

4.- Ravioli di zucca con salsiccia.

Ravioli di zucca con salsiccia. Ingredienti: per 6 persone Per la pasta:200 g farina2 uovaolio d’olivasale Per il ripieno e il condimento:una fetta di zucca già decorticata (350 g)150 g salsiccia100 g burro50 g crescioneparmiggianoprezzemolosalepepe Preparazione: 30′ Cottura: 45’ Per la pasta, impastate la farina con le uova, il sale e un cucchiaio d’olio, lavo­rando… Continua »

 

5.- Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale.

Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale. Ingredienti: per 4 persone Per le tagliatelle:250 g farina20 g spinaci lessi gia strizzati e tritati2 uovasaleolio d’oliva Per il ragù e per completare: 500 g polpa di cinghiale, da macinare150 g di cipolla60 g di sedanograna pada­novino bianco seccobrodoolio d’olivasalepepe. Preparazione: 100′ Cottura: 70’ Per il ragù tritate il… Continua »

 

6.- Speciale Pasqua: agnello con zucchine e olive.

Speciale Pasqua: agnello con zucchine e olive.     La carne d’agnello contiene un’ elevata percentuale di proteine di alto valore biologico, con buone quantità e proporzione bilanciata di tutti gli aminoacidi indispensabili alla formazione, all’accrescimento e al mantenimento del nostro organismo; sono inoltre presenti alcuni amminoacidi, detti “essenziali” (lisina, triptofano, aminoacidi solforati, ecc.) che non possono essere… Continua »

Leggi anche:  Ricettario Genovese: Pomodori ripieni di riso, melanzane e mozzarella.

 

7.- Crespelle ai funghi.

Crespelle ai funghi. Le crespelle, preparate in antìci­po, si conservano in freezer di­vise da foglietti di carta oleata. Ingredienti: per 6 persone 6 crespelle pronte300 g funghi surgelati misti200 emmental150 g prosciutto cottobesciamella prontaburropassata di pomodoroun porrosale Preparazione: 10′ Cottura: 10’ Scaldate g 20 di burro in una padella e fatevi saltare i… Continua »

 

8.- Garganelli al prosciutto.

Garganelli al prosciutto. Ingredienti: per 4 persone 400 g di garganelli secchi all’uovo3 cespi di radicchio di Treviso5 grossi scalogni150 g di prosciutto crudo tagliato a fette non troppo sottili160 g di burrolatteun rametto di rosmarinosalepepe Preparazione: 10′ Cottura: 30’ Sbucciate gli scalo­gni, tagliateli a metà, cuoceteli al vapore per 7-8 minuti e… Continua »

 

9.- Coniglio al marsala con castagne.

Coniglio al marsala con castagne.     Per eliminare l’odore di “selvatico” del coniglio, lasciatelo a bagno in acqua e aceto, poi asciugatelo a lungo sotto l’acqua corrente. fate scottare i pezzi nella padella calda, senza condimento, in modo che la carne perda i liquidi e si asciughi, trasferiteli su un piatto e cambiate la… Continua »

 

10.- Padellata di gamberi e riso.

Padellata di gamberi e riso. Ingredienti: per 4 persone 600 g di code di gamberiil succo di un limone200 g di riso patna lessato al dente50 g di fagiolini2 rametti di origano2 spicchi d’aglioUn bicchierino di liquore all’anicemezzo bicchiere di vino bianco secco5 cucchiai di olio extravergine d’olivasalepepe Preparazione: 20′ Cottura: 25’ Lessate i fagiolini… Continua »

Leggi anche:  Cuori di carciofo con noci di capesante.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

 
Precedente Speciale Pasqua: lombata di agnello arrosto. Successivo Plumcake di zucca con pera e crema al cioccolato.

Lascia un commento

*