Garganelli con spada affumicato e finocchi.

I garganelli sono un tipo di una pasta all’uovo (rigata) ottenuta ripiegando delle piccole losanghe di pasta, riconosciuti prodotto tipico della regione Emilia-Romagna. L’aspetto è simile alle “penne” se si esclude che nel punto di sovrapposizione dei due lembi di pasta il garganello ha una diversa consistenza.

I condimenti più usati sono comunemente rappresentati dal prosciutto, dai piselli e da abbondante parmigiano reggiano, oppure un ragù realizzato utilizzando la pasta della salsiccia.

A Codrignano, piccola frazione del comune di Borgo Tossignano (BO), dal venerdì che precede la prima domenica di settembre al martedì successivo, si tiene la Sagra del Garganello, dal 1989.

garganelli_con_spada_affumicato

Ingredienti: per 4 persone

200 g di garganelli secchi all’uovo
2 finocchi
uno scalogno
mezzo di di vino bianco secco
un cucchiaio di Pernod
100 g di spada affumicato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero in grani

Preparazione: 45′

  • Mondate i finocchi, mettete da parte le foglioline verdi, riduceteli a fettine sottilissime e mettetele a mollo in una ciotola con acqua ghiacciata.
  • Sbucciate e tritate fine lo scalogno e fatelo stufare dolcemente per 3-4 minuti, in una padella con 5 cucchiai di olio e il vino bianco.
  • Unite i finocchi sgocciolati e asciugati, cuoceteli su fiamma media per 2-3 minuti in modo che rimangano croccanti, regolate di sale,unite il Pernod, lasciate evaporare e spegnete.
  • Tagliate lo storione a striscioline, pestate qualche grano di pepe in un mortaio e tritate fini le foglioline di finocchio tenute da parte.
  • Lessate la pasta al dente, versatela nella padella con i finocchi e insaporitela su fiamma media per qualche secondo.
  • Unite i 2 terzi del pesce spada con le foglie di finocchioe il pepe, mescolate.
  • Suddividetela nei piatti e decorate con rimasto. il pesce spada rimasto.

Quanto nutre una porzione: 310 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: