Carciofi ripieni ai funghi.

Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie.

Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo; inoltre, nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Le sostanze con proprietà antiossidanti contenute nel carciofo hanno una potenziale attività antitumorale che è tutt’ ora oggetto di ricerche onde poterne confermare la veridicità.

Ingredienti:

carciofi
150 g di carne di maiale
50 g prosciutto
funghi secchi
formaggio parmigiano
aglio
cipolla
prezzemolo
olio d’oliva
sale
pepe

Preparazione: 30’

  • Tritare la carne con il prosciutto, i funghi rinvenuti in acqua tiepida, l’aglio,il prezzemolo, la cipolla e il parmigiano.
  • Far amalgamare, salare e pepare.
  • Riempire con questo composto i carciofi puliti e scavati al centro.
  • Cuocere in padella con l’olio, versare poca acqua.
  • Coprire e portare a cottura a fuoco lento
Leggi anche:  Tortiera di cozze, piatto tipico della cucina pugliese.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente Banana Daiquiri, un cocktail dal sapore tropicale. Successivo Antipasto di verdure grigliate con crema al basilico.

Lascia un commento