12 squisite ricette con il pollo per festeggiare il Natale in famiglia.

La carne bianca in generale è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all’organismo, per rinnovare i tessuti e per la formare gli ormoni, gli enzimi e soprattutto gli anticorpi; in più posseggono molti aminoacidi ramificati che svolgono principalmente la funzione di accelerare il metabolismo dei muscoli smaltendo così le tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico.

Grazie alla struttura delle fibre muscolari, il petto di pollo ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile, soprattutto se cucinata in modo semplice e naturale.

L’apporto di grassi è molto limitato e quindi è molto consigliata per le diete ipocaloriche e un modo ottimale di consumarla è alla piastra o in una gustosa insalata di pollo.

pollo-al-limone-di-julia-child

PETTO DI POLLO ALLE ERBE, UN SECONDO STUZZICANTE.

Petto di pollo alle erbe, un secondo stuzzicante.Ingredienti: per 4 persone un petto di pollo di circa 500 g50 g di pancetta coppata affettataun mazzetto di erbe (finocchietto o aneto, maggiorana, erba cipollina)2 rametti di rosmarinoun dl di vino bianco seccoun limonesalepepe Perfetto per un pranzo tra amici, dove poche fette di pancetta sono l’unico condimento. E,… Continua »

SPECIALE NATALE: POLLO ALLA DIAVOLA ALL’AGRA.

Speciale Natale: Pollo alla diavola all’agra. Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli! Ricette per tutti i gusti, dolci deliziosi e tante idee per decorare la casa e renderla più natalizia della casa di Babbo Natale! Tante idee per creare un menu di Natale davvero… Continua »

POLLO ALLA DIAVOLA ALL’AGRO.

Pollo alla diavola all’agro.Pollo alla diavola all’agro. Consigli pratici. Oltre all’olio di oliva extravergine, per il pollo alla diavola, l’uso di olio di mais o de semi di girasole spremuti a freddo. Il succo di limone può essere sostituito da succo d’arancia. Per la cottura è l’ideale la padella di ghisa. Nota dietetica…. Continua »

SPEZZATINO DI POLLO AL SESAMO, UN PIATTO UNICO DI ISPIRAZIONE ORIENTALE.

Spezzatino di pollo al sesamo, un piatto unico di ispirazione orientale.Il Wok è una particolare padella di ferro usata nella cucina orientale. Ha il fondo arrotondato, che permette di distribuire uniformemente il calore. Così gli alimenti cuocino velocemente rimanendo croccanti all’esterno e teneri all’interno. Si usa per saltare in padella, friggere e cuocere a vapore. Ingredienti: per 4 persone 4… Continua »

POLLO ARROSTO ALLA SENAPE.

Pollo arrosto alla senape.La carne bianca in generale è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all’organismo, per rinnovare i tessuti e per la formare gli ormoni, gli enzimi e soprattutto gli anticorpi; in più posseggono molti aminoacidi ramificati che svolgono principalmente la funzione di accelerare il metabolismo dei muscoli smaltendo così le… Continua »

SCALOPPINE DI POLLO ALLE ERBE.

Scaloppine di pollo alle erbe.Ingredienti: per 4 persone 600 g circa di fettine sottili di petto di pollo4 cipollottila scorsa di mezzo limone e il succo di uno2 rametti di timo1 pezzetto di sedanomaggioranasalviarosmarino5 foglie di menta fresca1 spicchio d’aglio2 bicchieri di vino bianco secco1 cucchiaio di farina1 cucchiaio di capperi sotto sale3 cucchiai… Continua »

TIMBALLO DI RISO CON FEGATINI DI POLLO.

Timballo di riso con fegatini di pollo.Ingredienti: per 4 persone fegatini di pollo, con qualche cuoricino, g 600pomodori da sugo g 600riso g 400burro g 100una ci­pollavino bianco seccobrodo di carneparmigiano Preparazione: 30′ Mondate i fegatini, eliminando pellicine ed eventuali residui di pelle.    Lavateli e tagliateli a pezzi.    Tritate i cuoricini. Tritate una cipolla e fa­tela… Continua »

PETTI DI POLLO AL LIMONE.

Petti di pollo al limone.Ingredienti: per 4 persone petto di pollo 600 g1 arancia (140 g)1 limonevino bianco secco 1/2 bicchiere (50 ml)farina bianca 4 cucchiai (40 g)maggiorana 1 ramettoburro 4 cucchiai (40 g)sale fino 1 pizzico Preparazione: 10’ Cottura: 15’ Le operazioni preliminari. Lavate l’arancia e il limone, strofinate la buccia per elimi­nare… Continua »

PETTI DI POLLO GLASSATI.

Petti di pollo glassati.Una recente indagine condotta per UNAITALIA, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo, rende nota la vittoria del pollo sulla tavola degli italiani, rispetto alle altre carni. Ingredienti: per 4 persone 2,5 dl di latte4 uova1 limone non trattato2 petti di pollo interiuna carotauna cipollauna costola… Continua »

POLLO ARROSTO ALLA SENAPE.

Pollo arrosto alla senape.Pollo arrosto alla senape, ecco come prepararlo. Il pratico trinciapollo è un utile attrezzo che serve a tagliare a pezzi il pollame, prima o dopo la cottura. Cercate sempre di “mirare” le giunture per evitare di scheggiare gli… Continua »

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

2 Risposte a “12 squisite ricette con il pollo per festeggiare il Natale in famiglia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.