18 squisite ricette con il pesce per festeggiare il Natale in famiglia.

Ecco 18 squisite ricette con il pesce per festeggiare il Natale in famiglia.

Tra le famose proprietà nutrizionali del pesce si ricorda solo l’alto contenuto in fosforo.

Ma ciò non costituisce l’aspetto nutritivo più importante, data la presenza di questo minerale in molti altri alimenti.

Importante è invece per il suo contenuto in acidi grassi polinsaturi della serie omega-3.

Per il basso contenuto di colesterolo e quello relativamente alto di fosfolipidi. Caratteristiche che fanno del pesce un alimento particolarmente adatto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

I lipidi del pesce contengono più di ogni altro grasso alimentare, gli acidi grassi Omega-3, che prevalgono nettamente su quelli Omega-6.

Tra gli omega-3 vi è l’acido eicosapentaenoico o EPA, precursore delle prostaglandine della serie 3 (PGI3).

pesce-findus

NASELLO CON PANURE ALL’ORIGANO E PEPERONCINO.

Nasello con panure all’origano e peperoncino. Ingredienti: per 4 persone Cuori di nasello surgelato gr 6002 buste di purè surgelato gr 300un tuorlopangrattato3 fette di pancarrèoriganopeperoncinoolio d’olivasalepepe Il nasello è un parente stretto del merluzzo ma, a differenza di quest’ultimo che vive solo nei mari del Nord, il nasello si pesca nel Mediterraneo, anche vicino alle… Continua »

INVOLTINI CON SOGLIOLA E LATTUGA.

Involtini con sogliola e lattuga. Ingredienti: per 4 persone8 filetti di sogliola 2 cuori di lattuga 2 scalogni un mazzetto di erba cipollina 2 cucchiai di Vermut dry 2 pompelmi rosa 40 g di farina 40 g di burro olio sale pepe Preparazione: 35′ Tritate finemente gli scalogni e fateli appassire in un cucchiaio di… Continua »

POLPO IN VERDE, UN’IDEA FRESCA E ORIGINALE.

Polpo in verde, un’idea fresca e originale. Gradito per l’assenza di spine e per la facilità di preparazione, il polpo è gustoso e nutriente, soprattutto durante la stagione estiva. Il polpo può essere confuso, in particolare se pesa meno di 0,5 Kg, con le due specie di moscardini, bianco e muschiato, che tuttavia di riconoscono perché hanno… Continua »

SPIEDINI DI SPADA CON POMODORINI CILIEGIA.

Spiedini di spada con pomodorini ciliegia. La carne di pesce spada è un alimento dalla composizione nutritiva simile a quella della carne bovina per quanto riguarda proteine (circa 20%) e grassi (circa 5%). Bisogna dire che il grasso del pesce spada si differenzia da quello della carne per l’elevata percentuale (75%) di acidi grassi polinsaturi. Il… Continua »

SALMONE IN SALSA DI PEPERONI.

Salmone in salsa di peperoni. Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato. Cucinare il salmone significa assicurarsi delle ottime proprietà nutrizionali, con un apporto di calorie, che si rivela non affatto dannoso, nemmeno quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Questo pesce è ricco di omega 3, che possono… Continua »

TROTA SALMONATA CON POMODORI E CIPOLLE.

Trota salmonata con pomodori e cipolle. La trota salmonata, una specie di origine nord americana, è affine alla trota fario- Da questa si distingue per la presenza per la presenza di una fascia longitudinale rosa-purpurea sui fianchi e di piccole macchie nere sulla pinna caudale. Nelle nostre acque non supera di regola 50-60 cm, mentre nei… Continua »

BACCALÀ ALLA MESSINESE.

Baccalà alla messinese. Capire l’importanza delle proprietà nutrizionali del baccalà è fondamentale per tutti. Ma specialmente per chi necessita di alimenti poveri di grassi ma con ricchi contenuti proteici, vitaminici e di Sali minerali. Proprio grazie al suo basso contenuto di grassi (notevolmente minore rispetto alla carne rossa), il Baccalà, si è meritato il titolo di “Pesce… Continua »

[bctt tweet=”18 squisite ricette con il pesce per festeggiare il Natale in famiglia.” username=””]

SALMONE IN CROSTA.

Salmone in crosta.Il salmone salar, salmone dell’Atlantico o più comunemente il salmone è uno dei pesci più apprezzati e pregiati a livello culinario. Il commercio che vi è dietro è talmente elevato che sono stati trovati vari mezzi per catturarli, i salmoni infatti sono conosciuti per la loro grande tenacia e nella… Continua »

TORTA DI UOVA CON CRESCIONE E SALMONE.

Torta di uova con crescione e salmone. Il crescione è chiamato anche “salute del corpo” per i suoi importanti principi attivi e per le numerose sue proprietà: contiene, infatti, molte sostanze minerali, fra le quali, in quantità rilevante, il ferro e, inoltre, fosforo, manganese, rame, zinco, iodio e calcio, un glucoside solforato, alte concentrazioni di vitamine B2,… Continua »

TRANCI DI TONNO CROCCANTE CON SALSA AL MANDARINO.

Tranci di tonno croccante con salsa al mandarino. Anche se è difficile riuscire ad essere costanti a causa di impegni lavorativi e dei frenetici ritmi quotidiani, bisogna quantomeno imporsi di scegliere alimenti che aiutino a mantenere e regolarizzare il ritmo del nostro organismo. Tra questi sicuramente un posto privilegiato è occupato dal tonno, un pesce azzurro le cui… Continua »

SPECIALE NATALE: BOUILLABAISSE, LA PIÙ CELEBRE ZUPPA DI PESCE.

Speciale Natale: Bouillabaisse, la più celebre zuppa di pesce. Speciale Natale: Bouillabaisse, la più celebre zuppa di pesce. Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli! La bouillabaisse è il più famoso dei piatti composti di una zuppa di pesce e di pesce (lo stesso usato per la zuppa) , è la versione marsigliese dei… Continua »

SPECIALE NATALE: GAMBERI ROSSI ALLA SANREMESE.

Speciale Natale: Gamberi rossi alla sanremese.Speciale Natale: Gamberi rossi alla sanremese. Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli! Ricette per tutti i gusti. Dolci deliziosi e tante idee per decorare la casa e renderla più natalizia. I gamberi utilizzati in cucina possono essere diversi in… Continua »

SPECIALE NATALE: TRIGLIE ALLA LIVORNESE.

Speciale Natale: Triglie alla livornese. Speciale Natale: Pollo alla diavola all’agra. Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli! Ricette per tutti i gusti Dolci deliziosi e tante idee per decorare la casa e renderla più natalizia della casa di Babbo Natale! Tante idee per creare un menu di Natale davvero… Continua »

SPECIALE NATALE: SOGLIOLE AL VINO BIANCO.

Speciale Natale: Sogliole al vino bianco. Speciale Natale, le sogliole al vino bianco è una ricetta che oltre ad essere eccellente e leggera è facile. Per la preparazione del piatto si possono usare anche i filetti si sogliola.Tutto quello che vi serve per un Natale perfetto: ricette, idee regalo fai da te,… Continua »

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

2 Risposte a “18 squisite ricette con il pesce per festeggiare il Natale in famiglia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.