tutta la mia passione

tutta la mia passione

Crostata con crema al cioccolato smile

Eccola qua una torta fatta all’ultimo minuto per la festa del nido della mia piccolina. È una crostata con crema al cioccolato e biscotti di frolla sopra decorati a smile😊.

Vi lascio alla ricetta.

Per la pasta frolla

100 gr zucchero

1 uovo

125 gr burro

250 gr farina

Buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato

500 ml latte

1 uovo

110 gr zucchero

20 gr amido

25 gr cacao amaro

70 gr cioccolato fondente

50 gr burto

Partiamo dalla preparazione della crema. Mettiamo a bollire il latte e nel frattempo mescoliamo benel’uovo con lo zucchero, poi aggiungiamo l’amido e il cacao e mescoliamo bene per non formare grumi. Quando il latte sfiora il bollire lo aggiungiamo al composto di uova zucchero amido e cacao e mettiamo tutto sul fuoco continuando a mescolare fino a quando la crema non sarà pronta. Una volta pronta aggiungiamo il cioccolato fondente e il burro e mescoliamo fino a completo scioglimento!una volta sciolto mettiamo su una ciotola con pellicola a contatto a raffreddare.

Intanto prepariamo la frolla. Mescoliamo lo zucchero con il burro,aggiungiamol’uovo,la buccia del limone e la farina e Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare un’ora. Prendiamo la nostra pasta e con il mattarello e su un piano infarinato la tiriamo a sfoglia sottile. Imburriamo una tortiera e stendiamo la pasta….bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo la nostra crema….con la pasta avanzata formiamo dei cerchi che disponiamo intorno alla torta e informiamo a 180° x 20 min.

Sforniamo lasciamo raffreddare e decoriamo a piacere. Io ho portato con colori alimentari gel e pennelli.