Pan di Panna

Pan di Panna li ho scoperti per caso su un gruppo,uno dei membri sottolineava che questa era una ricetta di Anice e Cannella..Molti dicono che sono ideali da mangiare con il gelato, con la marmellata, burro o nutella ecc…. io so solo una cosa mangiateli come volete che sono di una bontà unica!!! Fate come me non perdete tempo e mettete mani in pasta!!

Pan di Panna

 

  • Preparazione: 15+lievitazione 2 ore Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina Manitoba (io Caputo Rossa) 600 g
  • Latte intero 250 ml
  • Zucchero 80 g
  • Burro (fuso) 25 g
  • Sale 10 g
  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Uova 1

Preparazione

  1. Per spennellare:

    1 tuorlo+1 cucchiaio di latte

    Procedimento

    Inzio co lpreparare il lievitino: nella ciotola della planetria metto i 250 gr.di  latte tiepido (non caldo) il lievito e di pari peso la farina presa dal totale, mescolo il tutto e metto in forno spento con luce accesa.Il lievino sarà pronto per l’utilizzo quando compariranno le prime fossette,ci vorrà all’incirca 1 ora.

    Trascorso il tempo,al lievitino aggiungo l’uovo,il burro fuso freddo,20 gr di zucchero preso dal totale e inizio ad impastra con la foglia a velocità media per pochi secondi. Aggiungo la farina q.b. per dare cosistenza all’impasto.Continuo ad aggiungere gli ingredienti in 3 fasi , unisco 1/3 della panna 1/3 di zucchero sempre dal peso totale e farina q.b. aspetto che l’impasto si incorda e poi continuo sempre aggiungendo 1/3 per volta fino a finire. Riporto l’impasto in corda , durante quaste fasi con l’aiuto di una spatola ribalto di tanto in tanto l’impasto. Sostituisco il gancio a foglia con quello ad uncino , aggiungo il sale e lascio impastare per circa 15 min. l’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della cotola.Infine ho ottenuto un impasto morbido ed elastico.

    Copro la ciotola con pellicola , metto a lievitare  in forno spento con luce accesa e aspetto che raddoppi di volume, ci vorrà circa 1 ora.Ribalto l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e faccio un giro di pieghe a tre, in questo modo: piego un lato dell’impasto fino a 2/3 e l’altro si ripiega sopra, copro con la ciotola  e lascio  riposare 20 minuti.

    A questo punto inizio a formare i panini, taglio porzioni da 80 gr.

    Stendo leggermente dando una forma rettangolare e avvolgo su se stessi.

    Trasferisco i panini sulla leccarda precedentemente foderata con carta forno, copro con pellicola , metto in forno spento con luce accesa e aspetto che i panini raddoppiano di volume , anche in questo caso ci vorrà all’incirca un ora.

    Non preoccupatevi se i panini durante la lievitazione si attaccano, tutto normale, a fine cottura si staccheranno facilmente senza nessun problema.

    Spennello con uovo e panna

    Metto a cuocere in forno preriscaldato a 180° modalità statico per 20 min. I tempi di cottura possono cambiare a secondo della funzionalità del proprio forno.

    Sfornate i panini e fate raffreddare.

    Farcite i panini secondo il proprio gusto!!

    Se vi è piaciuta questa ricetta potete mettere un mi piace cliccando qui e seguirmi sulla mia pagina Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.