Torta al cioccolato con ganache al cioccolato

Torta al cioccolato con ganache al cioccolato Il mese di novembre in casa festeggiamo due compleanni importanti, quelli delle mie ragazze, Roberta e Giorgia,  il 17 Roberta ha compiuto 16 anni.  Dopo l’indecisione iniziale sulla scelta della torta mi ha detto che la desiderava al cioccolato, ricoperta di cioccolato e mi ha fatto vedere su internet una foto dalla quale aveva appreso la ricetta, come non accontentare la mia bambina! Naturalmente ho cambiato qualcosa soprattutto nella decorazione, personalizzandola cercando di rappresentare l’essenza di Roberta. Mi dispiace non potervi far vedere la torta tagliata perché la cena si è svolta in pizzeria, ma vi assicuro che è stato un successo.

torta al cioccolato con ganache al cioccolato | ricetta la cucina di rosalba

TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 180 gr farina 00
  • 3 uova
  • 180 gr burro
  • 250 gr zucchero
  • 30 gr cacao amaro
  • 80 gr latte
  • 12 gr lievito per dolci
  • semi di una bacca di vaniglia
  • Per la ganache: 300 gr cioccolato fondente – 300 gr panna fresca liquida
  • Per decorare: scaglie di cioccolato fondente

Preparare e pesare tutti gli ingredienti. Setacciare la farina, il lievito, il cacao e mescolare insieme in una ciotola.  Imburrare e infarinare lo stampo. Accendere e riscaldare il forno a 170°.

Nella planetaria o in una ciotola capiente montare a crema il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti con lo zucchero, aggiungere i semi della bacca di vaglia, un uovo alla volta, il latte e continuando ad impastare inserire poco alla volta il composto di farina preparato, ottenendo un impasto omogeneo. Versare nello stampo già imburrato, livellare con cura e cuocere in forno già caldo a 170° per 60 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato: tagliare finemente il cioccolato, versare la panna in un pentolino e appena sfiora il bollore spegnere il fuoco, versarvi il cioccolato e mescolare con le fruste per farlo sciogliere completamente. Trasferire il composto di cioccolato sciolto in una ciotola, mettere a bagno maria con del ghiaccio ( la ciotola con il cioccolato dentro un’altra ciotola contenente del ghiaccio)  e montare con lo sbattitore elettrico. Quando sarà ben montata trasferire una parte in una sac-à-poche e riporre entrambe in frigo per un’ora circa.

Appena la torta è completamente fredda tagliarla a metà, farcire la base con la ganache al cioccolato, chiudere con l’altra metà e ricoprire tutta la superficie e i lati della torta con la ganache al cioccolato distribuendola con una spatola, ultimare a piacere con le scaglie di cioccolato e piccoli ciuffetti di decori. La torta al cioccolato con ganache al cioccolato è pronta per essere gustata.

Fonte delle ricetta Qui

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.