Torta ai cachi senza uova

 I cachi, conosciuti anche come kaki o loti sono i frutti tipici dell’autunno. E’ un frutto ricco di proprietà nutrizionali anche se molto zuccherato, e caratterizzato dall’intenso colore arancio.  Oggi vi suggerisco la torta ai cachi senza uova, soffice e profumata sarà gradita anche dai più piccoli per la merenda, fate la prova!

torta ai cachi senza uova | ricetta la cucina di rosalba

TORTA AI CACHI SENZA UOVA

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

  • 140 gr farina 00
  • 100 gr amido per dolci
  • 5 cachi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml olio di girasole
  • 110 gr zucchero semolato
  • due cucchiai d’acqua
  • due cucchiai scaglie di cioccolato
  • zucchero a velo q.b

Pulire i cachi, spellare e con un cucchiaino prelevare solo la polpa, raccoglierla in una ciotola e schiacciare con una forchetta (se preferita anche al mixer)

In un’altra ciotola unire la farina, l’amido e il lievito precedentemente setacciati insieme, lo zucchero, mescolare e inserire i cachi, l’olio e l’acqua, amalgamare il tutto con le fruste elettriche rendendo il composto omogeneo, in ultimo le scaglie di cioccolato e amalgamare con una spatola. Versare in una tortiera, leggermente imburrata e infarinata, livellare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Ogni forno ha il suo carattere quindi vale sempre la prova stecchino!

Sfornare, appena tiepida sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella, prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.

se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

4 Risposte a “Torta ai cachi senza uova”

  1. Ciao ho fatto la torta e in forno è lievitata tantissimo, appena ho spento però e ho sfornato, si è sgonfiata del tutto, completamente. Cosa posso aver sbagliato? Ciao

    1. Ciao Chiara mi dispiace dopo tutto il lavoro, questo succede quando si apre il forno di colpo e lo sbalzo di temperatura la fa sgonfiare o mancava ancora del tempo al termine della cottura. Non bisogna mai aprire lo sportello del forno prima di 30 minuti, e non aprire mai lo sportello di colpo o mettere poi la torta vicino a corrente d’aria. Hai fatto qualcosa di questo?

  2. Ciao, ho spento il forno dopo 30 minuti e ho lasciato la torta ancora in forno (spento) per altri 5 minuti. La torta ha iniziato a sgonfiarsi in forno, molto probabilmente avrei dovuto aspettare ancora perché mancava del tempo a fine cottura! Ci riprovo e ti faccio sapere ciao

    1. Ecco, dopo 30 minuti dovevi aprire piano e non di colpo lo sportello e con uno spiedino verificare se era già cotta, e ultimare così la cottura. Andrà sicuramente bene la prossima volta, tranquilla 😉 Ti aspetto, baci Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.