Tagliatelle salsiccia e funghi porcini secchi

Questo è uno dei primi piatti classici sempre gradito, è ideale da servire in varie occasioni, le tagliatelle salsiccia e funghi porcini secchi fanno la loro bella figura sia in un pranzo domenicale o di festa sia in uno meno formale. Molti preparano questa ricetta con l’aggiunta della panna ma questo solo per gusto personale, vi posso assicurare che senza sono comunque saporite e gustose.

tagliatelle salsiccia e funghi porcini secchi

TAGLIATELLE SALSICCIA E FUNGHI PORCINI SECCHI

Ingredienti per due persone

  • 120 gr tagliatelle
  • 100 gr salsiccia
  • un pugno di funghi porcini secchi
  • 1/2 cipolla
  • sale, pepe nero
  • ciuffo di prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento delle tagliatelle salsiccia e funghi porcini secchi

Privare la salsiccia dal suo budello e tagliare a coltello riducendola in piccole briciole. Sbucciare, lavare e tagliare finemente la cipolla. Mettere i funghi in una ciotola, ricoprirli con acqua fredda e tenerli in ammollo almeno 10 minuti, prima di utilizzarli strizzarli per bene. L’acqua di ammollo dei funghi può essere utilizzata, prima però va filtrata con un colino a maglia strette e con una garza per essere sicuri di eliminare tutte le impurità e la terra, io comunque preferisco non la utilizzo, per mantecare aggiungo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Lavare il prezzemolo solo l’acqua corrente fredda, asciugare delicatamente con un canovaccio o della carta sa cucina e tagliare con il coltello. Mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua, appena raggiunto il bollore tuffare la pasta e scolare al dente.

In una padella capiente imbiondire la cipolla, mettere la salsiccia, mescolare spesso per fare cuocere in maniera uniforme, inserire i funghi, sistemare di sale e pepe e ultimare la cottura con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungere le tagliatelle e il prezzemolo fresco mantecare un paio di minuti e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.