cronaca di un viaggio….. a cena dallo chef gegè mangano

cronaca di un viaggio….. a cena dallo chef Gegè Mangano

Abbiamo trascorso una settimana in Calabria in pieno relax  ma prima di ritornare in Sicilia abbiamo percorso ulteriori 500 km per andare a cena dallo chef Gegè Mangano a Monte Sant’Angelo nel Gargano in Puglia, spinti dalla simpatia e estrosità che impersona nel condurre la trasmissione televisiva “strascinati innamorati” insieme alla mitica attrice Alessandra Sarno. Ma prima di raggiungere Monte Sant’Angelo tappa immancabile a San Giovanni Rotondo per visitare i luoghi di San Pio da Pietralcina.

Percorrendo tornanti e salite mancava ormai poco, anche se non vedevamo ancora il paese… ma dopo un’ultima curva ecco Monte Sant’Angelo! Già appena arrivati siamo rimasti affascinati dal paese medievale, il nostro hotel molto confortevole e dai dettagli ben curati era di fronte il Santuario di S. Michele Arcangelo – riconosciuto nel 2011 patrimonio mondiale dell’UNESCO –

santuario san michele arcangelo | valerio floccari

quindi subito abbiamo visitato il Santuario, scendendo gli 86 gradini della scalinata di pietra vediamo che nelle pareti sono ancora ben visibili incisioni di pellegrini provenienti da tanti luoghi diversi da oltre quindici secoli

scalinata santuario san michele arcangelo | valerio floccari

raggiungiamo così la suggestiva grotta con la statua del Santo raccolta in un mistico silenzio e forte spiritualità.

Il pomeriggio prosegue passeggiando tra le vie e i vicoli del paese

monte sant'angelo | valerio floccari

e naturalmente con gli acquisti di prodotti locali come il caciocavallo podolico, le ostie ripiene di mandorle caramellate, le orecchiette e tanto altro, immancabile la calamita per il frigo e qualche gadget per la mia cucina.

  la cucina di rosalba

E a sera……. a cena dallo chef Gegè Mangano

nel suo ristorante Li Jalantuumene,     nel centro di Monte Sant’Angelo.   Siamo stati accolti da Gegè, la moglie Anna, per gli amici Ninni con la quale gestisce il ristorante e la figlia Sofia molto premurosa!  A parte l’accoglienza, l’indiscutibile simpatia di Gegè e la location molto suggestiva salta subito all’occhio la scritta sul suo grembiule rosso “Cucina e passione=amore”  il suo motto, che racchiude l’essenza dei piatti e quello che trasmette nel prepararli, cioè il racconto della tradizione e la passione per i prodotti del suo territorio.

Inutile dire che la cena è andata benissimo, il filetto di mucca podolica con verdure che mia figlia ha gradito tanto, i troccoli, i paccheri con ragù all’antica e la mousse di ricotta, le orecchette, gli involtini, insomma tutto superbo!

Gegè non perde occasione di essere cordiale con i clienti e dopo cena la serata è proseguita in sua compagnia e degli altri ospiti in sala, tra i quali anche lo chef Cristian Contu e Lucia ( mi scuserà se non ricordo il cognome) proprietari del ristorante e b&b Il Convito della Venaria a Torino.

La rivelazione di questo incontro è stata la conferma che Gegè è un personaggio nello chef. Prima dei saluti mi ha regalato il suo libro “Terra Cultura Cucina del Gargano” un’eccezionale raccolta di ricette, con tanto di dedica e autografo!

a cena dallo chef gegè mangano | la cucina di rosalba

La mattina dopo, prima di ripartire abbiamo visitato il Castello Normanno Svevo Aragonese, simbolo importante per Monte Sant’Angelo, ricco di storia delle varie dominazioni. Grazie alla sua posizione nella parte più alta del paese regala una veduta mozzafiato, da una parte le distese di verde garganiche

vista dal castello di monte sant'angelo | valerio floccari

dall’altra il paese con le case bianche a schiera  e la vista sul golfo di Manfredonia.

monte sant'angelo vista castello | valerio floccari

Con questo panorama salutiamo Monte Sant’Angelo che ci ha regalato tante emozioni che porteremo con noi come un souvenir di un luogo affascinante e ricco di storia, e per i devoti luogo di culto e venerazione per San Michele Arcangelo.

Grazie a Valerio Floccari per le foto con le quali vi ho raccontato “cronaca di un viaggio….. a cena dallo chef Gegè Mangano”   altre sue foto del viaggio le trovi QUI 

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.