Rotolo di pizza farcito

Rotolo di pizza farcito ottimo per svariate occasioni. E’ perfetto sia per una cena buffet, per una festa, per una gita fuori porta o semplicemente per una cena diversa dal solito, si può preparare in anticipo perché è buono anche da mangiare freddo.  Per la farcia ho scelto pochissimi ingredienti semplici perché è una ricetta senza nichel, ma si può arricchire a piacere e aromatizzato la passata si pomodoro con i classici aromi.

rotolo di pizza farcito

ROTOLO DI PIZZA FARCITO

Ingredienti

  • 500 gr farina
  • 150 gr licoli rinfrescato e raddoppiato
  • 150/200 ml acqua, dipenderà dalla farina
  • 1 cucchiaio di miele
  • un cucchiaino di sale
  • Farcia: passata di pomodoro, prosciutto crudo, formaggio filante

In una ciotola versare i licoli, il miele e l’acqua, amalgamare bene, aggiungere la farina e in ultimo il sale. L’impasto dovrà essere morbido ma non dovrà attaccarsi alle mani, coprire a campana e lasciare riposare 15 minuti, scoprire e dare un giro di pieghe. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare raddoppiare fino al raddoppio circa 3-4 ore dentro il forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo capovolgere l’impasto lievitato sul piano leggermente infarinato, allargare con le mani o con il mattarello ma senza pressare troppo, ottenere un rettangolo uniforme e ricoprire con la passata di pomodoro aromatizzata a piacere e il condimento che preferite, io solo prosciutto crudo e formaggio filante. Avvolgere e posizionare con la parte della chiusura verso il basso in una teglia rivestita di carta forno. Rimettere in forno spento con luce accesa e attendere che lieviti al raddoppi, circa 2-3 ore.

Cuocere il rotolo di pizza farcito in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire, tagliare e servire. E’ ottimo anche freddo.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.