polvere di buccia di limoni

polvere di buccia di limoni    Quando preparo una torta uso sempre la scorza grattugiata del limone o dell’arancia non trattati, il sapore e profumo degli agrumi freschi nei dolci è ineguagliabile. Ma in estate quando la produzione dei limoni diminuisce è successo ahimè di trovarmi senza e così cercando su internet ho trovato questo modo di conservare la buccia. Ma quest’anno ho provato un’altro metodo ancora più semplice e veloce, basta grattugiare la scorza…….

polvere di buccia di limoni | ricetta la cucina di rosalba

POLVERE DI BUCCIA DI LIMONI

Ingredienti

  • limoni non trattati

Dopo aver lavato accuratamente i limoni, per preparare la polvere di buccia di limone è possibile scegliere tra due metodi:

  1. Con la grattugia ricavare le scorze, metterle in un vassoio rivestito da carta forno, e lasciarlo in cucina per 1-2 giorni, dipende dalla temperatura. Saranno pronte quando provando a piegarle si spezzeranno, quindi frullarle finemente nel macina caffè e conservarle in un barattolo ermetico.
  2. Con il pelapatate pelare i limoni ricavando solo le scorze e non la polpa bianca che risulterebbe amara, posizionare le scorze sulla placca da forno rivestita da carta forno e fare asciugare in forno caldo a 50° per circa 1 e 1/2 ora, versare le scorze in una pirofila e lasciare su una stufa o vicino al camino per far asciugare completamente. Frullare finemente nel macina caffè e conservare in un barattolo ermetico.

Io quest’anno ho scelto il metodo con la grattugia, e avendoli provati entrambi ho notato che a parte essere più semplice e veloce la polvere di buccia di limoni sembra più profumata.  Prima di frullare le scorze essiccate assicurarsi che siano ben secche perché si rischia il formarsi della muffa.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

10 Risposte a “polvere di buccia di limoni”

    1. Perfetto sono quelli giusti!! Tra qualche giorno ti mostrerò le scorze dei limoni canditi, risultato ottimo!! <3

  1. Nel mio freezer nonmanca mai scorza di limone grattugiata che faccio quando spremounlimone. Mi dura tanto
    Perché non hanno mai pensato di commercializzarla nei surgelati?

    1. Congelarla è anche un’ottima idea! Commercializzarla non conviene, già comprare limoni non trattati non è semplice, immagina che costo dovrebbe avere 😉

  2. Nel primo metodo:
    “Con la grattugia ricavare la scorza”…
    Suppongo significhi grattugiare la scorza del limone. Ma poi dici di provare a piegare le scorze… mi puoi spiegare meglio cosa intendi?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.