pizza napoletana

La pizza napoletana, una bontà italiana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Questa è la ricetta di Viky Arte in cucina, che ha ideato l’evento a cui ho partecipato. Insieme ad altre blogger GZ abbiamo seguito la stessa ricetta  a lievitazione lunga ma in realtà in poco tempo di lavoro, il risultato? Una pizza che richiede pochissimo tempo di cottura, morbida e dal bordo croccante, ecco la mia pizza napoletana.

Ingredienti per 4 pizze di 25 cm di diametro

  • 500 gr di farina manitoba o farina tipo 0
  • 250 gr di farina 00
  • 500 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 gr di lievito di birra
  • pomodoro, olio extra vergine d’oliva
  • mozzarella e basilico
  • per l’impasto ho usato la planetaria, ma può essere impastata anche a mano

pizza napoletana ricetta base la cucina di rosalba

Preparazione della pizza napoletana ricetta base

Mescolare le due farine. Sciogliere il lievito nell’acqua, versarla nella planetaria e aggiungere metà della farina, impastare per 5 minuti a velocità 1, aggiungere il sale e la restante farina, continuare ad impastare per altri 10/15 minuti.

Prendere l’impasto che risulterà appiccicoso, versarlo su un piano e aggiungere un poco di farina per formare una palla, metterla a lievitare in una zuppiera coperta con un panno umido per due ore.

Trascorso il tempo riprendere l’impasto e formare 4 pagnotte da mettere a lievitare tutta la notte in frigo coperte da pellicola. Consiglio di metterle separate per evitare che durante la lievitazione si uniscano, mettere quindi le pagnotte o nelle buste trasparenti per congelare e chiuderle con un nodo o dentro dei contenitori ermetici o nei piattini di plastica e sigillarli con la pellicola.

Togliere le pagnotte dal frigo 4 ore prima di cuocerle, lasciarle chiuse con la pellicola fino al momento di stenderle a mano o con il mattarello cercando di lasciare il bordo più spesso, ricoprirle con la passata di pomodoro e infornare in forno già caldo a 250° per 8/10 minuti. Sfornare, disporre la mozzarella, un filo d’olio e rimettere in forno per un minuto, solo il tempo di farla sciogliere.

La pizza napoletana è pronta!

pizza napoletana ricetta base

2 Risposte a “pizza napoletana”

    1. la ricetta è perfettamente riuscita e il confronto con le altre blogger è stato costruttivo, grazie a te!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.